COMMENTARIO A I CORINZI – Noto in tutto il mondo per i suoi studi sulle epistole paoline e l’etica del Nuovo Testamento, Richard B. Hays affronta le principali questioni teologiche della lettera ai Corinzi senza trascurare i temi legati alla vita delle comunità.
Richard B. HAYS – I Corinzi “Strumenti – Commentari” 63 – pp. 336 – euro 29,00.Nel commentario a I Corinzi, Richard B. Hays ci rivela un volto poco conosciuto, se non addirittura inedito, di Paolo di Tarso.
Accanto alla passione missionaria dell’apostolo, Hays ne mette infatti in luce le grandi competenze pastorali: scrivendo alla giovane comunità cristiana di Corinto, attraversata da gravi conflitti, Paolo non solo riesce ad affrontare i dissidi proponendo soluzioni in grado di evitare la spaccatura della chiesa, ma trova anche il modo di trasformarli in opportunità per l’evangelo.
Rivisitato dall’apostolo, il conflitto diventa quindi creativo e fecondo per la comunità che, attraverso di esso, impara a comprendere che cosa significa, nel concreto, vivere in Cristo.
• La comunità chiamata da Dio.
• L’appello all’unità e alla disciplina nella comunità.
• Risposte alle questioni oggetto di dibattito interno.
Richard B. HAYS è professore di Nuovo Testamento presso la Duke Divinity School, a Durham (North Carolina). Per scaricare un brano del volume:
http://www.claudiana.it/pdf/
Bianca Piazzese
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui