Anche tu hai il tuo maglione preferito?
Io sì! È un maglione invernale meravigliosamente caldo e soffice che ho comprato quando non ne avevo nemmeno bisogno (in piena estate!) Ma mi piaceva così tanto che ho pensato: “Beh, l’inverno potrebbe arrivare in un batter d’occhio!” In effetti, così è stato, e io sono stata così felice di averlo comprato in estate!
Se ti stai dicendo convinto “Non ho bisogno di nulla!”, sì… proprio perché lo pensi, dovresti equipaggiarti.
Non sai quando il “tuo inverno” si ripresenterà sotto forma di dipendenza. “Ma io non sono dipendente” potresti ribattere, senza renderti nemmeno conto di come ad esempio, il pettegolezzo, sia diventato parte della tua vita. Per poi arrivare al punto in cui hai introdotto così tanta negatività nella tua vita attraverso i pettegolezzi, da diventare sempre più insoddisfatto.
Oppure, potresti notare come i tuoi occhi si concentrino sempre più sulle altre donne o sugli altri uomini e sempre meno su tua moglie o tuo marito e sminuire la cosa dicendoti: “Non è successo niente“. Tuttavia, sai già che questo desiderio diventerà sempre più forte se lo alimenti costantemente.
Puoi imparare a contrastare questi pensieri in modo meraviglioso, amico mio, se è davvero questo il tuo desiderio. Fai in modo di essere equipaggiato – esattamente come ho fatto io quando io mi sono premurata di avere un maglione caldo nell’armadio – in modo da non essere colto alla sprovvista dal freddo del tuo desiderio o dalla frustrazione causata dalla tua dipendenza.
Prenditi qualche momento ed esamina la tua vita: si sta insinuando una dipendenza? Oppure ha già preso piede? Dio ti ha dato il dono del discernimento, affinché tu non ti perda.
“Lo spirito dell’uomo è una lucerna del Signore, che scruta tutti i recessi del cuore“. (Proverbi 20:27)
Sarai libero, amico mio!
Grazie di esistere!
Déborah
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui