Non puoi essere un credente solitario

Quando ero una studentessa universitaria, continuando un’abitudine iniziata dalla mia infanzia, decisi di riservare la domenica all’adorazione e al riposo (Esodo 20:8-11). Nel giorno del Signore, non lavorai, né scrissi documenti, non studiai per esami, non completai letture, né stesi relazioni di laboratorio. Questa non fu una decisione facile. Tutto intorno a me, gli altri studenti usavano la domenica per recuperare i compiti e fare il bucato. Mentre io andavo in chiesa, loro andavano in biblioteca. Mentre leggevo la mia Bibbia, loro studiavano insieme per l’esame del lunedì.

Mi sarei potuta sentire sola. Ma non ero sola.

Un gruppo di studenti della mia chiesa condivideva le stesse convinzioni, così trascorrevamo la giornata insieme. I miei ricordi di quelle domeniche universitarie sono tutt’ora deliziosi. Lasciar passare un’altra auto in colonna diretta in chiesa, condividere dei pasti dopo il culto con una famiglia della chiesa o con un’altra, sedersi spalla a spalla sul pavimento del dormitorio di qualcuno ascoltando un sermone o discutendo di un libro, tornare insieme al campus dopo lo studio biblico in un quartiere vicino in tarda serata.

Sì, ci siamo astenuti dal nostro lavoro quotidiano e abbiamo dedicato la giornata all’adorazione, ma lo abbiamo fatto insieme. Nel nostro gruppo, la santità non era un’ambizione personale. È stato un gioioso progetto comune.

 

Non siamo santi solitari

Questa è la testimonianza coerente della Bibbia sulla santità. Che si tratti di adorazione o lavoro, preghiera o purezza sessuale, la Scrittura afferma che la nostra santità non è mai meramente personale. È il fondamento della nostra identità corporale come chiesa.

Quando la Bibbia parla di “santi”, non sta individuando particolari membri della chiesa. In effetti, in termini biblici, non ci sono santi singoli. Come spiega il teologo Philip Ryken, nelle sue 60 apparizioni nel Nuovo Testamento, la parola è sempre al plurale e sempre usata come descrizione di tutti i cristiani nella chiesa. Le associazioni del popolo di Dio sono, ad esempio, “i santi di Gerusalemme” (Romani 15:26), “i santi che sono ad Efeso” (Efesini 1: 1), “i santi in Cristo Gesù che sono a Filippi “(Filip. 1: 1) e” i santi che sono in tutta l’Acaia “(2 Cor. 1: 1).

Non siamo santi solitari, statue di marmo ricoperte di aureole distaccate su colline separate. Siamo santi corporativi, membri di una compagnia santa e siamo veramente quel tipo di santi quando siamo visti insieme.

Le panche o sedie di ogni chiesa di ogni epoca in ogni parte del mondo sono piene di persone in diversi stadi di maturità spirituale. Adoriamo con persone la cui Bibbia è logorata dall’uso e con persone che hanno ancora bisogno di aiuto per trovare dove sono i libri dei Profeti Minori. Uniamo le nostre preghiere con persone che pregano con fervore da tutta la vita e a persone che stanno appena imparando a pregare. Cantiamo insieme a persone che conoscono ogni inno a memoria e con persone che lo cantano per la prima volta. Ci sediamo ascoltando prediche sia con scettici occasionali sia con membri fondatori della chiesa e con neonati spirituali affamati di cibo.

Ma la nostra fondamentale identità è che siamo santi. I santi sono la chiesa. I santi siamo noi.

Cristo ci rende santi

Ovviamente non sembriamo sempre molto santi. Quando Paolo chiama i membri della chiesa di Corinto “santi”, ci chiediamo se non stesse esagerando (1 Cor. 1: 2). I capitoli successivi rivelano una chiesa piena di divisioni, peccato sessuale, idolatria, falsi insegnamenti, pettegolezzi e disordine. Probabilmente la chiesa più immatura del Nuovo Testamento, la congregazione di Corinto causò a Paolo “afflizione e angoscia” (2 Corinzi 2: 4).

Eppure, li chiama “santi”.

Come la chiesa di Corinto, la nostra chiesa locale può essere afflitta da difetti e debolezze, ma essa non è definita da tutto questo. In effetti, la santità corporale finale, perfetta, della chiesa è l’obiettivo finale di Cristo. Desidera che tutti i santi raggiungano l’unità, accrescano in conoscenza, maturino e crescano nella Sua pienezza (Efesini 4:13). Il corpo deve diventare una coppia perfetta per Cristo il capo.

Grazie a Dio, Cristo è in grado di fare proprio questo. È il mediatore trionfante, quello in cui dimora tutta la pienezza di Dio (Col. 1:19). Con la sua morte e risurrezione, si unisce al suo Corpo per non esserne mai separato e con tutta la pienezza che dimora in lui, riempie la sua chiesa (Efesini 1: 22-23). Cristo renderà santo tutto il suo Corpo proprio come Lui è santo.

 La santità è un progetto comunitario

Questa verità ci incoraggia in due modi. Se, da un lato, siamo inclini a pensare troppo bene di noi stessi e del nostro progresso spirituale, questi versetti ci ricordano che la nostra santità non sarà completa fino a quando non sarà stata completata anche la santità di ogni unghia, lobo dell’orecchio e ciglia del corpo di Cristo.

La santità non è una scaletta piena di progressi personali, né è un viaggio solitario. Tantomeno è una ricerca personale dove ogni persona determina i propri obiettivi e lascia che gli altri facciano lo stesso. Invece, la mia santità è intimamente connessa alla santità dei miei compagni santi.

“Il corpo deve diventare una combinazione perfetta per Cristo che è il capo. . . . Lui renderà il suo corpo santo come Egli è santo”.

Se, d’altra parte, siamo inclini alla disperazione per la nostra vacillante santità, questi versetti ci ricordano che la nostra santità completa è altrettanto certa quanto la santità dei santi più eminenti. Cristo ci ha resi santi e ci sta rendendo santi, insieme. Lui ci riempie della sua pienezza, insieme. Promette che raggiungeremo tutti la perfetta somiglianza con Cristo, insieme (Efesini 4:13).

Cari santi, viviamo sotto una sacra promessa. Gesù renderà sante tutte le membra del suo corpo e nessuna sarà lasciata indietro. Con questa speranza, possiamo perseguire la missione della chiesa contro il mondo, la carne e il diavolo. Con questa speranza possiamo insieme rischiare tutto per l’amore e Cristo. E con questa speranza diamo valore alla santità per noi stessi e per gli altri, finché tutti noi saremo resi perfetti.

Traduzione a cura di Majlinda Cukaj

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