Come si può dire che non si ha il tempo di mangiare, di dormire e di fare la toilette? Non dire, può essere! Queste sono cose essenziali della nostra vita, quindi, per queste cose, bisogna necessariamente avercelo un po’ di tempo.
Non hai forse il tempo per curarti quando sei ammalato? Penso proprio di si! Visto che la salute é un bene tanto prezioso che, Dio ha dato a tutti gli uomini. E’ non trovi, allora, anche il tempo di guardare la televisione, leggere il giornale o magari di leggerti la posta elettronica? Suppongo di si! In effetti che tu possa trovare, durante la giornata , un momento per fare tutte queste cose, certo che può essere; è utile che tu sia al corrente della tua posta o delle questioni politiche e sociali e degli avvenimenti che accadono nel mondo attraverso la televisione o il computer. Ahime! penso, purtroppo, che tu non riesca a trovare il tempo per occuparti della tua anima per leggere la Sacra Bibbia. Le cure che il tuo corpo reclama non ti permettono di pensarci, oh! che guaio…
Tuttavia, la tua anima è la parte più nobile, più preziosa e più duratura di tutti i tesori di questo mondo. Ricordati che il tuo corpo andrà in putrefazione, ma la tua anima andrà in giudizio; per essa Dio ha preparato un luogo, come potrebbe essere il cielo, così come prepareranno un piccolo angolo del cimitero riservato al tuo corpo.
Non hai tempo per leggere la Bibbia? – Qualche volta ti si consiglia di leggere la Parola di Dio, ma tu rispondi: “Ma và…non nè ho il tempo!”; ma per una partita a pallone, per un aperitivo, per una partita a carte o per fare una chiaccherata e fare discorsi inutili, per queste cose, magari, il tempo si trova? Sappi, che la Bibbia è un libro che tratta il benessere spirituale, morale e materiale dell’uomo. E’ il libro della saggezza, dei buoni consigli, della fraternità, delle vere consolazioni e della speranza, insomma, è il libro più squisito che ci possa essere ed è sicuramente il più bello dei tutti i tuoi libri messi insieme, è una fonte di vita eterna. Quello che tu non sai è che questo libro è un tesoro per il tuo cuore, per la tua famiglia e per la società che ti circonda. Per mezzo di questo Sacro libro, Dio rivela agli uomini ed anche a te, il suo immenso amore, le grazie e tante benedizioni che ci vuol donare. Amico/a non devi pagare nulla per ricevere queste benedizioni, devi solo dare il tuo cuore al Signore.
Non hai tempo per pregare? – C’è altro? Si! Purtroppo, tu non trovi neppure il tempo per pregare? Oh! che assurdo ragionamento…Guarda caso, al mattino, prima di iniziare le tue occupazioni; durante la giornata sei assorbito dalla stanchezza del tuo lavoro, la sera hai sonno. Devi pur ammettere che il tuo pensiero corre spesso a tuo marito, a tua moglie, al tuo bimbo, al tuo amico, o a quel che devi fare domani o a quello che devi pagare, ma non hai tempo di pensare a Dio, oh! che orrore…Colui che dona a tutti la vita , il respiro e tutte quelle cose che in questo mondo possiedi. Amico/a non ti sembra abbastanza interessante che Dio possa occupare un posto nei tuoi pensieri? Una volta Dio ebbe occasione di dire ai Giudei: “Il bue conosce il suo possessore, e l’asino la greppia del suo padrone, ma Israele non ha conoscenza, il mio popolo non ha discernimento”. Così, sei tu che perdi tempo per luoghi inutili e per cose inutili e vane di questo mondo e non per Dio tuo Salvatore. Eh si!, le bestie in molti casi possono dar lezione agli uomini. Infatti, quando ti vien dato un invito per ascoltare la Parola di Dio so che non hai il tempo per entrare nei luoghi dove si annuncia l’Evangelo, perchè il tuo cuore e preso forse dal teatro, dalle passeggiate, da una partita di calcio e magari per un caffè o per una sigaretta, senza renderti conto che stai perdendo la salute per il fumo.
Non c’è tempo per morire! – Se vuoi puoi provare anche a dire: “Non ho tempo per morire”. No questo non lo puoi dire , perchè è come una cambiale che scade e devi pagarla. In un giorno vicino o lontano,purtroppo, dovrai lasciare questo mondo per sempre, e di tutto ciò che avrai accumulato nella tua esistenza, tu non ne porterai via nulla, mentre il tuo corpo sarà deposto nella tomba. Che ne sarà del tuo affaticamento quando lascerai tutto quello che hai accumulato in questa vita? Purtroppo dovrai lasciare tutto, la tua famiglia ti perderà per sempre, i tuoi beni passeranno ad altri e tutti i tuoi piaceri svaniranno. Che cosa ti rimarrà? Sicuramente niente… resterà la tua anima carica di peccati, per non avere avuto il tempo di chiedere perdono al tuo Creatore. Non avrai avuto il tempo di pensare che c’è un’eternità con Dio, o senza Dio; sarai infelice per te, in quanto non avrai avuto il tempo di prepararti per il Regno dei cieli ed avrai tormentato l’anima tua per tutta la vita. Gesù ti dice: “Che giova infatti all’uomo, se guadagna tutto il mondo e poi perde la propria anima?” Matteo 16:26.
Cosa desideri fare? La bella vita, per andartene in perdizione, o accettare Cristo Gesù per la vita eterna? Caro amico/a vedi come è necessario trovare il tempo per leggere la Bibbia; per pregare e per prepararti al solenne giorno in cui la morte sopraggiungerà, togliendoti da questa vita per farti entrare in un’eternità, dove la nostra situazione non può più essere cambiata. Questo messaggio quantunque non sia completo può servire a farti pensare seriamente a come salvare la tua preziosa anima. Rifletti bene e chiedi al Signore di darti il tempo necessario per pregare e leggere la Bibbia. Occupiamoci seriamente della nostra anima! Amen (Ester6:1) Benedizione da Dio su tutti voi!
Giovanni Tortorici – notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui