Non fomentare lo scoraggiamento!

Stiamo vivendo un tempo piegato dalla negatività e dalle cattive notizie, soprattutto, quelle che da questi mesi arrivano dal fronte COVID e ognuno di noi, credo che di tanto in tanto avrebbe bisogno di un piccolo messaggio d’incoraggiamento. Lottare contro il pessimismo è qualcosa che deve allinearsi al rispetto delle regole, in questi casi l’atteggiamento propositivo potrebbe sembrare poca cosa ma può fare una grande differenza!
La depressione, la tristezza, il pessimismo, la disperazione e lo scoraggiamento sono delle componenti negative che possono fermare ognuno di noi più di tutte le malattie, messe assieme.

La verità è che solo l’entusiasmo ci porterà dove il talento non arriva, fateci caso, spesso persone talentuose si scoraggiano e mollano tutto mentre persone meno dotate di talento, ma in grado di perseverare, raggiungono il successo.  Winston Churchill disse: “Sono un ottimista. Non ha molto senso essere qualcos’altro”, quale frase è stata più adatta in questo preciso momento storico che stiamo vivendo?

Se DAVVERO, DAVVERO ma proprio DAVVERO credi che Dio sia dalla tua parte allora sarai ottimista anche di fronte ad ostacoli enormi e di scoraggiamento. Nell’Antico Testamento, un gruppo di ex schiavi ricostruì le mura di Gerusalemme in soli 52 giorni e in seguito vissero nel benessere. Come ci riuscirono? Grazie all’incoraggiamento del loro leader: “Non cedete allo scoraggiamento, non concedetegli nemmeno un centimetro, combattete per ogni passo da compiere”.

Sono parole VALIDE ancora OGGI!

Una delle armi preferite da satana è proprio lo scoraggiamento perché sa bene che non potremmo essere così facilmente sconfitti se non per via dei nostri pensieri, è la strada più facile da percorrere per le sue malefiche strategie. La Bibbia afferma: “Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi” Giac.4:7

Quando il nemico viene a bussare alla nostra porta usando lo scoraggiamento non dobbiamo assolutamente aprirgli! NON invitiamolo ad entrare! NON apriamo il pacco! NON firmiamo la ricevuta! NON accettiamolo! RESISTIAMOGLI!

Ogni tanto ognuno di noi potrebbe fare i conti con questa realtà, nessuno né esente; proveremo delusioni e frustrazioni, ma Dio rimane Dio in ogni caso ed EGLI è FEDELE alla Sua Parola, Lui ha promesso di essere con noi sempre se noi siamo con lui!
Quando sei scoraggiato, distogli la tua attenzione dalle circostanze per un attimo e rivolgile al Signore, ricorda che sono i pensieri a determinare i sentimenti e alimentando la nostra mente con le promesse della Parola di Dio potremmo VINCERE lo scoraggiamento.

 

Luigi Mandile

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook