Giosuè 9:22 | Giosuè dunque li chiamò e parlò loro così: «Perché ci avete ingannati dicendo: “Stiamo molto lontano da voi”, mentre abitate in mezzo a noi?
Nonostante il fatto che Dio stesse guidando Giosuè, l’astuzia dei Gabaoniti inganno Giosuè e il popolo. Questi uomini mentirono a Giosuè dicendo che abitavano lontano dal popolo d’Israele e che venivano con l’intenzione di fare un’alleanza perché erano stati attratti dalla fama del Dio d’Israele.
Questo episodio biblico ci chiama a riflettere sulla necessità di essere uomini e donne di discernimento. Non tutto quello che si presenta alla nostra vita è buono per noi, dobbiamo imparare a vedere oltre le apparenze e scegliere ciò che è conforme alla perfetta volontà di Colui che ci ha chiamati.
Ricordo la testimonianza di un imprenditore cristiano che raccontava di come, per la grazia di Dio, era resistito a tutti gli attacchi in opposizione alla sua vita. Un giorno però dovette affrontare una battaglia su un campo diverso, fu chiamato per una proposta di lavoro molto allettante, la classica proposta alla quale non si può dire di no! Dopo aver ben riflettuto davanti al Signore, Dio gli diede comprensione dell’inganno che vi era dietro a quella proposta che lo avrebbe portato lontano dalla volontà di Dio e dalla chiamata che il Signore gli aveva rivolto. Mi ricordo le sue parole quando disse: quando il diavolo non ti può fermare con l’opposizione cerca di spingerti con la lusinga fuori strada!
Oggi Dio ti chiama ad avere discernimento davanti alle tue scelte: NON FARTI INGANNARE.
Non essere superficiale nelle tue scelte, ma sforzati di comprendere quale è la volontà di Dio nelle tue decisioni.
Giosuè era un uomo di Dio, ma in questa scelta non consulto il Signore per questo motivo sbagliò!
RICORDATI DI CONSULTARE SEMPRE IL SIGNORE
Vi è un episodio nella scrittura che mi ha sempre affascinato della vita di Mosè, quando davanti ad una domanda a cui non sapeva rispondere, disse: vado a consultare il Signore poi tornerò per darvi risposta. Non sempre sappiamo cosa fare, ma sempre sappiamo dove andare a trovare le risposte alle nostre domande. Dobbiamo solo avere l’umiltà per riconoscere il nostro bisogno di essere condotti e guidati.
Se vogliamo avere una vita di conquista e non di sconfitta, dobbiamo imparare a vivere dipendendo da Dio, prima di fare qualsiasi scelta, fermati e aspetta fino a che non avrai ascoltato la voce del Signore che ti parla mediante la Sua Parola.
ASCOLTA E ABBI IL CORAGGIO DI SEGUIRLO
Quando Dio avrà parlato alla nostra vita, allora dovremo solo seguirlo in ubbidienza e nella direzione che Lui ci ha indicato.
Giovanni 10:27 Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono;
Ascoltare Dio e seguire Dio, questa è la chiave per non essere ingannati.
Il nemico di Dio cercherà sempre di farti prendere una strada sbagliata, ma se sarai disposto a fidarti di Lui, per certo Dio ti preserverà dalla caduta e dall’inganno.
Proverbi 21:2 Tutte le vie dell’uomo gli sembrano rette, ma il SIGNORE pesa i cuori.
La meditazione di oggi, rivela un altro principio per la conquista. Ricordati prima di qualsiasi scelta di consultare Dio, non ti appoggiare sulla tua esperienza ma consulta il Signore e permettigli di guidarti affinché TU NON SIA INGANNATO.
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook