“Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia.” (Giovanni 15:18-19)
So che qualcuno dirà che esagero, ma è necessario fare il punto della situazione perché, disse Gesù,”Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui” (I Giovanni 2:15).
In fin dei conti, quando tocchiamo le cose del mondo, la domanda che dobbiamo sempre porci è, “In che modo questa cosa sta intaccando la mia relazione col Padre?”
È finito il tempo quando avevamo bisogno di andare nel mondo per avere contatto con esso. Oggi il mondo viene a scovarci. C’è una forza esterna ora che sta affascinando gli uomini. Avete mai sentito la potenza del mondo così tanto come oggi? Avete mai sentito parlare così tanto di denaro? Avete mai pensato così tanto al cibo e ai vestiti?
Dovunque si va, anche fra i cristiani, le cose del mondo sono al centro della conversazione. Il mondo è sulla soglia della Chiesa e sta cercando di chiudere anche i santi di Dio nella sua morsa. Mai come ora abbiamo tanto bisogno di conoscere la potenza della croce di Cristo per essere liberati da questa sfera di cose.
Alcuni cercano la liberazione dal mondo con l’ascetismo, e come il Battista,non mangiano e non bevono. Così è il buddismo, non il cristianesimo. Come cristiani noi “mangiamo e beviamo” (cfr. I Corinzi 10:31; 6:12-13;Colossesi 2:16), ma lo facciamo rendendoci conto che mangiare e bere appartengono al mondo e, con esso, sono sotto la sentenza di morte. In quest modo essi non hanno nessuna presa su di noi.
C’è una forza spirituale dietro le quinte del mondo la quale, per mezzo delle “cose che sono nel mondo” sta cercando di inviluppare gli uomini nel suo sistema. Non è soltanto contro il peccato, quindi, che i santi di Dio devono stare in guardia,ma contro il governatore di questo mondo.
Dio sta edificando la Sua Chiesa fino al suo compimento nel regno universale di Cristo. Contemporaneamente il Suo rivale sta costruendo il sistema di questo mondo che avrà il suo vano culmine nel regno universale dell’anticristo.
Dobbiamo stare molto attenti affinché in nessun momento siamo trovati ad aiutare Satana nella costruzione di quel malaugurato regno. Quando siamo difronte ad alternative ed a scelte, la domanda non è: “È bene o male? È utile o dannoso?” No, la domanda che dobbiamo porci è:“È di questo mondo, o di Dio?” Esiste solo quest’unico conflitto nell’universo – quando ci troviamo di fronte a due vie opposte fra di loro la scelta in questione è sempre e soltanto questa: Dio… o Satana?
Da uno scritto di: Watchman Nee
Damaris Lerici – notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui