Sono almeno 28 le vittime causate da scontri tra due comunità avvenuti ieri nello Stato di Plateau, nella Nigeria centrale: lo riferiscono diversi quotidiani, sottolineando che le violenze hanno costretto un numero significativo di persone ad abbandonare le loro case.
Secondo The Vanguard, le violenze sono cominciate con l’irruzione di un commando di uomini armati in due villaggi del distretto di Ganawuri. Tra le vittime ci sarebbe anche un agente di polizia, inviato nella zona dopo la diffusione della notizia degli scontri. Stando al Premium Times, molte famiglie hanno perso la loro casa e si stanno spostando più a nord, in direzione dello Stato di Kaduna.
I conflitti tra comunità sono piuttosto frequenti nel Plateau, sia nell’area della capitale Jos che le zone più remote dello Stato. Molto spesso a scontrarsi sono contadini e pastori, in lotta tra loro per il controllo della terra e dei pascoli. La settimana scorsa nel distretto di Wase rivalità di questo tipo erano sfociate in scontri che avevano causato almeno 35 vittime.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui