Negli Stati Uniti la Chiesa unita di Cristo combatte contro il debito medico delle famiglie

Con una generosa raccolta fondi da 13 milioni di dollari sono stati estinti i debiti sanitari di 11 famiglie in MIssouri. Iniziativa analoga a Chicago e volontà di estenderla a tutta la nazione.

I costi della sanità sono negli Stati Uniti una piaga che grava sui debiti di milioni di famiglie e sono uno dei simboli della enorme disuguaglianza che contraddistingue la società americana. Novemila euro all’anno circa i costi per ogni singolo contribuente, i più alti al mondo (dati del 2017). Se la maggior parte dei cittadini vede questi costi coperti dai datori di lavoro, rimangono ampie fette di popolazione che sostengono costi elevatissimi per curarsi, indebitandosi, o che rinunciano all’assistenza medica, con serie conseguenze per la salute.

Decine di milioni di cittadini sono dunque indebitati per sostenere i costi folli della sanità (qualcuno forse ricorda i 3700 dollari di parcella di un medico dopo una visita ad una turista italiana con qualche linea di febbre un paio di anni fa). Un dramma, cui la Ucc, la Chiesa unita di Cristo, sta tentando di porre argine.

Più di 11.000 famiglie a St. Louis in Missouri vedranno presto il loro debito medico in sospeso estinto grazie alle donazioni della Chiesa Unita di Cristo.

I contributi delle chiese locali, degli enti regionali, dell’ufficio nazionale e di singoli cittadini, abbinati a un generoso investimento della Deaconess Foundation, hanno spazzato via quasi 13 milioni di dollari (12 milioni di euro circa) di debiti per famiglie a basso reddito nell’intera contea. I rappresentanti dell’Ucc hanno condiviso la notizia il 18 gennaio al tempio Christ the King United Church of Christ, a Florissant. Proprio in questa cittadina la locale congregazione ha dato vita all’idea che ha innescato questo enorme sforzo, per onorare il decimo anno di leadership della loro pastora con la raccolta dei primo 15mila dollari per la causa.

La pastora,Traci Blackmon, ha guidato l’iniziativa che si è diffusa rapidamente nelle comunità vicine. Di passo in passo il clero e i leader locali hanno annunciato l’acquisto del debito medico di 11.108 famiglie, concentrate principalmente nel sud e nell’ovest di St. Louis. Oltre ai doni delle chiese locali, contributi generosi sono arrivati ​​da altre 12 congregazioni dell’Ucc, dal Consiglio delle conferenze del Sud Missouri, dalla St. Louis Association.

Quando Blackmon ha annunciato l’ammontare del debito risarcito – 12.967.350,75 dollari – ha ricevuto una standing ovation dalla folla nel tempio.

«Oggi, arriviamo a onorare il pastore Martin Luther King estinguendo il debito medico di 11.000 famiglie nella città e nella contea di St. Louis», ha dichiarato la responsabile della Conferenza del Mid-South Missouri, pastora Ginny Brown Daniel, nominando ogni chiesa che ha donato collettivamente più di 60.000 dollari. «Abbiamo fatto in modo che la salute delle famiglie di St. Louis venisse liberata da spese mediche oppressive. Ma non possiamo fermarci qui. Dobbiamo manifestare contro le ingiustizie del nostro sistema sanitario che hanno causato cartelle mediche esageratamente gonfiate».

«Tutto ciò certamente aiuta, ma non trasforma il sistema. Il nostro impegno ora è lavorare per sostenere il cambiamento a livello nazionale di tali politiche», ha ribadito il pastore James Ross di un’altra chiesa locale.

«Riconosciamo che l’accesso all’assistenza sanitaria è una sfida persistente per uno su cinque bambini che vivono in condizioni di povertà nella regione di St. Louis. Il debito medico è un freno alla stabilità della famiglia e alla mobilità economica», ha affermato il pastore Starsky Wilson, Presidente e C.E.O. della Deaconess Foundation.

L’obiettivo immediato è un’iniziativa di voto a novembre per espandere il Medicaid, il programma nazionale di assistenza medica, alle classi meno abbienti nel Missouri, in modo che più famiglie abbiano accesso alle cure sanitarie. Rick Stevens, presidente del Christian Hospital, ha osservato che 36 stati hanno già ampliato il Medicaid. Nell’attuale sistema del Missouri, gli adulti non disabili senza figli non possono beneficiare di Medicaid indipendentemente da quanto sia basso il loro reddito. I genitori con figli a carico sono ammissibili solo con redditi che non superano il 22% del livello di povertà. «La chiusura delle disparità sanitarie è uno sforzo che ho condotto per oltre 3 decenni», ha dichiarato il parlamentare William Lacy Clay, che si è unito ai leader della chiesa nella richiesta di un maggiore accesso alle cure mediche. «Il debito sta schiacciando i sogni di molte famiglie limitando il loro futuro».

L’iniziativa dell’Ucc di acquistare il debito medico è iniziata lo scorso autunno a Chicago. Vennero in quel caso aboliti 5,3 milioni di dollari di debito per 5.888 famiglie nell’area sud della città.

L’iniziativa non finisce qui. Si prevede che il terzo acquisto di debito avverrà entro la fine della primavera nella regione del New England.

Oltre a rimuovere il peso del debito da particolari famiglie, l’Ucc continuerà ad attirare l’attenzione su ciò che la pastora Blackmon ha definito «il costo inconcepibile e il profitto della sanità negli Stati Uniti, e il suo impatto devastante sulle famiglie, come una questione critica mentre entriamo nel periodo delle Elezioni del 2020».

di Redazione | Riforma.it


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui