“Tanto non mi vedi!”
Quando i bambini piccoli giocano a nascondino, a volte pensano di essersi nascosti semplicemente perché si coprono gli occhi con le mani. Se loro non ti vedono—pensano—allora anche tu non puoi vederli.
Per quanto possa sembrare ingenuo ad un adulto, a volte pensiamo di fare qualcosa di simile con Dio. Magari vogliamo fare qualcosa che sappiamo essere sbagliato e siamo tentati di tenere Dio lontano da noi, proseguendo testardamente per la nostra strada.
Il profeta Ezechiele scoprì questa verità nella visione che Dio gli diede per il popolo esiliato in Babilonia. Il Signore gli disse: “Hai visto ciò che gli anziani della casa d’Israele fanno nelle tenebre, ciascuno nelle camere riservate alle sue immagini? Infatti dicono: “Il Signore non ci vede”” (Ezechiele 8:12).
Ma Dio non si perde nulla, e la visione di Ezechiele ne era la prova. Eppure, nonostante avessero peccato, quando il popolo si pentì Dio diede loro speranza tramite una nuova promessa: “Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo” (36:26).
Per salvarci, Dio decise di coprire la nostra ribellione e fragilità alla croce, pagando il prezzo per liberarci. In Cristo Gesù, Dio non solo ci ha offerto un nuovo inizio, ma opera costantemente in noi per cambiare i nostri cuori mentre lo seguiamo. Quanto è buono Dio! Quando eravamo persi nel nostro peccato, nascosti lontano da Dio, Egli si è avvicinato a noi in Cristo, Colui che è venuto per “cercarci e salvarci” (Luca 19:10; Rom 5:8).