Abbiamo il piacere e l’onore di presentare la nuova associazione missionaria “Pietre del Mediterraneo”, un accorato sogno divenuto realtà che ha preso radici dai versi 1 Pietro 2:4-9 e da Rom. 12:21 “Vinci il Male con il bene”.
Un’ispirazione profonda. Lo scopo della nostra associazione è legato proprio alla frase “vinci il male con il bene” e alla continua ricerca continua d’incontro con il nostro attraverso sinergie positive e propositive; in questo modo si riesce a superare anche quegli stati d’animo e quelle difficoltà materiali che troppo spesso spingono uomini e donne alla deriva.
La storia delle prime comunità “post-alto solaio”, per esser più precisi, ciò che la scrittura Santa inizia a descriverci nel libro degli Atti degli Apostoli è senza dubbio la vera strada maestra. Lungo questi due millenni, di aspetti positivi e negativi, la storia ne è piena. Studiamo spesso i contenuti e ne siamo attratti.
Non siamo alla ricerca di “verità nascoste”, sappiamo bene in chi è radicata la nostra fede, ma amiamo vedere l’opera dello Spirito Santo in ogni Sua forma lungo i secoli. Perché è proprio qui che agisce l’aspetto preponderante: lasciare che sia lo Spirito Santo a guidare i passi.
Ogni epoca è stata complessa, figlia di un percorso dell’uomo che ha sempre lottato tra la verità e la menzogna, tra il bene e il male oscuro. Fin dalle origini nella Chiesa ci sono differenze di sensibilità e di capacità di apertura mentale evidenti. Essere cristiano è sempre stato un cammino.
Abbiamo letto spesso incongruenze e mezze verità intorno tutte le realtà ecclesiali cristiane, protestanti, ortodosse e cattoliche. Tutte avevano delle “ragioni” da rivendicare, giuste o meno che siano poi… Sicuramente gli ambienti, i contesti diversi, le concezioni intellettuali e altresì l’arroganza di ogni epoca ha creato uno squarcio dalla vera origine e da ciò che Cristo stesso ha lasciato in eredità.
A distanza di secoli e di risvegli spirituali su ogni fronte Cristiano, un’eredità certa però è stata tracciata: solo una profonda apertura al soffio dello Spirito farà la differenza ed è differenza! E su questa verità radicata nasce il Movimento Missionario “Pietre del Mediterraneo”, che avrà l’incarico, attraverso dei programmi mirati professionali, di svolgere attività e temi sui Diritti Umani, di sviluppare progetti volti all’Arte e alla Musica che sensibilizzino tutti, dai giovani alle famiglie, affinché, il contesto Sociale della Generazione che stiamo vivendo, sia coinvolto in pieno.
Programmi mirati Pastorali, sia rivolti ai Giovani, sia alle Famiglie, saranno al centro di ciò che svolgeremo non fossilizzandosi solo sugli aspetti “ religiosi “, ma entrando nel vivo del tessuto culturale e sociale in cui i giovani e le famiglie si confrontano quotidianamente.
Vincenzo Lipari
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui