Manca una bandiera nei Mondiali di nuoto a Doha: al posto della bandiera israeliana sul display della corsia è apparso uno spazio bianco. Gli organizzatori hanno anche tolto la bandiera dello Stato ebraico dagli edifici. Alle finali dei 100 metri, nella trasmissione in diretta prima della partenza della gara sono comparsi i nomi dei nuotatori insieme con le bandiere dei loro paesi d’origine. Ma per il nuotatore israeliano Amit Ivry gli organizzatori hanno fatto un’eccezione e hanno lasciato l’apposita casella in bianco.
Anche fuori delle piscine della capitale del Qatar la bandiera israeliana è stata rimossa, ha riferito il sito internet del Qatar “Doha News.” Il motivo sarebbe stato un messaggio su Twitter. In quel contesto domenica pomeriggio l’utente “@SaraAlDisi” si è lamentato per la partecipazione di Israele all’evento sportivo in un paese musulmano. Lunedì pomeriggio la bandiera israeliana è stata tolta perché molte persone continuavano a fotografarla.
Fin da sabato il nuotatore israeliano Gal Nevo aveva fatto presente il rifiuto di Israele e dei suoi atleti. Sulla sua pagina di Facebook ha scritto che ai redattori dell’emittente televisiva era stato ordinato di far sparire la bandiera israeliana. E al posto del nome “Israele” è stato scritto soltanto “ISR” . Anche i risultati di gare che coinvolgevano Israele non sono stati visualizzati, così che gli atleti coinvolti non sapevano nemmeno se erano stati qualificati. ” Eravamo lì – conclude Nevo -, ma non eravamo lì”.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui