Martedì 2 aprile si e’ tenuto presso il Comune di Misilmeri un incontro con il Commissario Dott. Mondello ed una rappresentanza dei Comitati civici “Misilmeri pulita” e “Liberacqua” per affrontare le problematiche relative ai rifiuti e all’acqua di Misilmeri. Dopo l’ultimo incontro che si è fatto nell’ottobre dell’anno scorso abbiamo fatto notare al Commissario che ci troviamo ancora in una situazione di stallo in merito alla nostre richieste:
• avvio della raccolta differenziata porta a porta;
• smaltimento dei rifiuti ingombranti;
• permanenza nel nostro territorio delle discariche abusive;
• la diminuzione della tarsu;
• miglioramento delle condizioni complessive igieniche del nostro territorio e relativo avvio della derattizzazione e disinfestazione prima della stagione estiva;
• ritorno della gestione dell’acqua al Comune;
• situazione grave del depuratore che funziona al 30%;
• acqua potabile che arriva sporca nelle nostre case;
• progetto di rifacimento della condotta Risalaimi centro abitato;
Il dottore Mondello ci ha informati del fatto che finalmente il Comune è riuscito ad acquistare i mezzi piccoli necessari ad avviare la raccolta differenziata porta a porta;
il Commissario del nostro Comune ci ha poi assicurato che nel bilancio 2013 intendono inserire un investimento iniziale per la realizzazione di un piattaforma utile ai fini dello stoccaggio dei rifiuti differenziati; quindi ci ha assicurato che entro metà di questo anno partirà in via sperimentale per alcuni quartieri di Misilmeri il progetto raccolta differenziata porta a porta.
In attesa anche di una riorganizzazione di tutto il sistema della gestione dei rifiuti che dipende dalla Regione, potremmo avere con questo progetto un risparmio per il Comune nella gestione e soprattutto nello smaltimento che dovrà tradursi a nostro avviso in un abbattimento dei costi e quindi della Tarsu.
Quest’ultimo argomento rimane comunque legato alla nuova impostazione dei tributi locali prevista dal governo nazionale con l’introduzione della TARES che sostituirà la Tarsu e che ancora non sappiamo quando e come sarà applicata dai Comuni.
Sullo smaltimento dei rifiuti ingombranti non abbiamo avuto nessuna risposta positiva, abbiamo chiesto al Commissario di considerare anche questo aspetto in fase di progettazione della raccolta differenziata perchè porterebbe alla eliminazione di molte discariche abusive di rifiuti ingombranti ed inquinanti.
Sulla questione igienica del Comune abbiamo chiesto di attivarsi subito affinché non si arrivi nella stagione estiva non con le colonie di topi e scarafaggi pronti a diffondersi tra di noi.
In relazione al problema acqua ci eravamo lasciati con il Commissario a dicembre con la certezza che la gestione dell’acqua sarebbe passata fin da subito dall’APS al Comune. Il Dott. Mondello ci ha informati che questo passaggio in realtà è già avvenuto in data 31 marzo c. a., ma aspettano ancora la comunicazione dalla Regione per la consegna degli impianti da parte di APS al Comune.
Tutto questo dovrebbe quindi avvenire nei prossimi giorni, e finalmente il Comune ritornerà a gestire l’acqua che è un bene che appartiene a tutti, e come abbiamo sempre detto non può essere privatizzato.
Abbiamo quindi chiesto di affrontare immediatamente la questione insostenibile dell’acqua sporca nei nostri rubinetti, di rivedere ed abbassare il costo dell’acqua potabile in quanto l’APS ha aumentato questo costo in assenza di un servizio degno di questo nome e previsto dalla convenzione.
Sulla questione depuratore il Commissario ci ha informati che è stato finalmente approvato con un finanziamento di circa due milioni di euro un progetto, per intervenire sul depuratore e sull’intera rete affinché vengano eliminati i problemi relativi alle acque reflue ecc. il progetto partirà quindi a breve.
Tirando le somme da questo incontro in attesa che questi due progetti grossi partano, raccolta differenziata porta a porta e depuratore, e che l’acqua ritorni nelle mani del Comune, i Comitati possono affermare che alcune delle cose chieste già da anni finalmente si stanno realizzando; sul resto continueremo a lottare affinchè in questo comune si possa vivere dignitosamente e civilmente con il contributo di tutti.
Il portavoce del Comitato Civico “Misilmeri pulita” Marcello Fascella
Il portavoce del Comitato civico “Liberacqua” Maria Concetta Schimmenti
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui