MINORI. MALAN: SISTEMA ITALIANO DI TUTELA VA RIVISTO

Garantire diritto a relazione familiare

Lucio Malan, senatore e presidente di Rete Sociale, interviene con un collegamento telefonico da Malta al convegno in corso a Roma sulla posizione giuridica dei minori in Italia.

“Il sistema di tutela dei minori va rivisto e reso più efficace e conforme alla disciplina legislativa. In particolare, relativamente alla necessità di rispettare effettivamente quanto ci dice l’Europa in merito a un intervento positivo e consistente nell’eliminare gli ostacoli, affinché il minore possa vivere in famiglia supportando la stessa in caso di fragilità.

La Corte europea dei diritti dell’uomo, infatti, sancisce la necessità degli Stati al rispetto della vita privata e familiare. Gli Stati devono adoperarsi, quindi, per garantire il diritto di relazione familiare del minore e del genitore e astenersi da pratiche invasive nei confronti della famiglia, al fine di garantire una sana crescita del minore. L’articolo 8 della Convenzione europea dei diritti umani (CEDU) è esaustivo in questo. E l’Italia è stata più volte sanzionata a causa di procedimenti lunghi tutta la vita del minore, durante la quale lo stesso viene collocato fuori dalla famiglia con la conseguente dannosa disgregazione familiare: bambini nel limbo”.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook