Diverse migliaia di anni fa, Dio parlò direttamente a Mosè e istituì una nuova festa per il Suo popolo. In Esodo 23:16, secondo il racconto di Mosè, Dio disse: “Osserverai la festa della Mietitura, con le primizie del tuo lavoro, con quello che avrai seminato nei campi”.
Oggi molti Paesi in tutto il mondo fanno qualcosa di simile celebrando l’abbondanza della terra. In Ghana c’è il Yam Festival al tempo del raccolto. In Brasile, il Dia de Acao de Gracas serve per esprimere gratitudine per i raccolti. In Cina c’è la Festa di Metà-autunno (o Festa della Luna). Negli Stati Uniti e in Canada c’è il Ringraziamento.
Per comprendere il vero scopo della festa della Mietitura, può essere utile pensare a Noè subito dopo il diluvio. Dio ricordò a lui e alla sua famiglia—e a noi—che dipendiamo dalla Sua provvidenza per poter vivere e prosperare su questa terra. La terra avrebbe avuto le stagioni, il giorno e la notte e “semina e raccolto” (Gen 8:22). La nostra gratitudine per il raccolto, fondamentale per la nostra sopravvivenza, va solo a Dio.
Non importa dove vivi e come si festeggia la mietitura nel tuo Paese: prenditi del tempo per esprimere oggi la tua gratitudine a Dio. Infatti, non avremmo alcun raccolto per cui ringraziare se non fosse per la creatività e generosità di Dio.