Il presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, Giacomo Ciccone, ha inviato un messaggio di vicinanza nella preghiera e di solidarietà a Cesar Punzalan, presidente dell’AE delle Filippine, proprio mentre il tifone Hayan sta seminando morte e distruzione. Ciccone ha espresso l’impegno nella preghiera per le vittime del tifone e la consolazione che la fede in Gesù Cristo può dare anche in momenti tragici come questi.
Sarebbero diecimila le vittime del tifone Haiyan, che ha devastato per tre giori le Filippine. Ora il tifone si dirige verso il Vietnam e la gente fugge. Circa 600 mila persone sono state evacuate.
Il tifone era arrivato con venti fino a 320 km/h e onde alte sei metri, Haiyan è considerato un super-tifone di categoria 5, la massima. Vittime soprattutto a Tacloban e Samar.
La Croce Rossa delle Filippine riferisce di aver ricevuto notizie di almeno 10.000 morti per il passaggio del devastante tifone Haiyan sull’arcipelago. Almeno 1.000 vittime accertate si conterebbero a Tacloban e altre nella provincia di Samar. Gwendolyn Pang, segretario generale della Croce Rossa di Manila, riferisce che «le squadre dell’organizzazione stimano di aver visto oltre 1.000 corpi galleggiare a Tacloban», cui si aggiungono «le vittime di Samar. La verifica è in corso».
Tacloban è una città costiera sull’isola di Leyte di 220.000 abitanti. L’aeroporto è distrutto e le acque del Pacifico, con onde alte fino a 6 metri, si sono spinte fino all’interno dell’abitato. In tutto l’arcipelago delle Filippine quasi 4 milioni di persone sono state coinvolte dal passaggio del tifone e 800.000 sono state evacuate. Migliaia tra barche, navi e traghetti sono rimasti attraccati nei porti e centinaia di voli sono stati cancellati.
FONTE: http://alleanzaevangelica.org/
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook