Mercoledì 16, alle ore 10.45 presso l’istituto R. Guttuso,via Ischia, Villagrazia di Carini, il C.I.A.S (Cristian Institute Art&Sport) assieme al Comune di Carini ed alcuni docenti, in occasione della Giornata Internazionale della Tolleranza, proseguirà il proprio programma rivolto ai giovani e alle scuole che vedrà la formazione di una corale gospel e di un gruppo artistico istituita proprio da alcuni dei suoi membri, studenti ed insegnanti delle rispettive scuole coinvolte.

All’interno di questo progetto, dal respiro molto ampio, che vedrà crescere in sè un terreno di incontro e fratellanza, fuori da etichette e denominazioni, sul quale chiunque sia benvenuto, vedranno il loro sviluppo iniziative di crescita spirituale, azioni volte al sociale con il concreto aiuto tanto alle diverse realtà locali quanto alle popolazioni più povere, centrando l obbiettivo preposto dalla nostra accademia che coinvolga in sé persone diverse per etnia, provenienza, appartenenza, età, ceto sociale, cultura e che esprimano, attraverso lo sport, l’arte e la musica i talenti in genere, il loro amore, i propri sogni, il proprio talento, nelle sue bellissime differenze e in definitiva, per la vita stessa come dono, lontano da stereotipi, confessioni, limiti e barriere.

La Giornata Internazionale della Tolleranza c’entra in pieno tali obbiettivi.
Il 16 novembre 1995, gli Stati Membri dell’UNESCO hanno adottato la “Dichiarazione dei Principi sulla Tolleranza”. La tolleranza è alla base dei diritti umani universali e delle libertà fondamentali. Si fonda sul riconoscimento e sul rispetto della grande varietà di culture esistenti al mondo, delle diverse forme di espressione e dei vari modi di essere umani.

Molto più di un dovere morale, la tolleranza rappresenta un elemento politico e legale che gli Stati Membri sono chiamati a promuovere attraverso una legislazione che garantisca pari opportunità a tutti i membri della società. La Dichiarazione sostiene l’importanza dell’educazione alla tolleranza, come mezzo per combattere tutte le forme di discriminazione, ingiustizia e violenza.

All’incontro parteciperanno i ragazzi del C.I.A.S, alcuni insegnanti,tra cui in particolare il Dirigente scolastico L. Cona,i professori T. Amato, C. Gambino e Gallina per la collaborazione attiva nel realizzare la corale gospel (Sing’s of Love) e il gruppo artistico proximo dei flash moab; l’Associazione Basket in carrozzina dei “ragazzi di panormus” e l’accademia Pugilistica Carini con il recente campione nazionale.

Per info contattare l indirizzò email: manager.sport@libero.it.

Vincenzo Lipari | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook