Manda grida di gioia

bimba1Isaia 54:1 | «Esulta, o sterile, tu che non partorivi! Da’ in grida di gioia e rallegrati, tu che non provavi doglie di parto! Poiché i figli dell’abbandonata saranno più numerosi dei figli di colei che ha marito», dice il SIGNORE. «Allarga il luogo della tua tenda, si spieghino i teli della tua abitazione, senza risparmio; allunga i tuoi cordami, rafforza i tuoi picchetti! Poiché ti spanderai a destra e a sinistra; la tua discendenza possederà le nazioni e popolerà le città deserte.

Questa parola profetica era indirizzata ad Israele, dopo un tempo di sterilità, Dio li avrebbe portati alla crescita numerica.

In Israele una donna sterile era disgraziata, perché i figli erano simbolo di eredità un aiuto per il presente e per il futuro.

In questa prospettiva questa parola doveva essere ricevuta, Dio avrebbe reso fecondo Israele che sarebbe tornato a provare le doglie di parto e Dio nella Sua grazia gli avrebbe concesso di avere figli numerosi cosi che i figli dell’abbandonata sarebbero stati più numerosi di colei che ha marito.

Un vero e proprio miracolo che si poggia sulla grazia e sulla sovranità di Dio.

ESULTA E MANDA GRIDA DI GIOIA

Isaia 54:1 «Esulta, o sterile, tu che non partorivi! Dai grida di gioia e rallegrati, tu che non provavi doglie di parto! Poiché i figli dell’abbandonata saranno più numerosi dei figli di colei che ha marito», dice il SIGNORE.

La prima cosa da fare era quella di esultare per fede, quando la parola di Dio ti porta una promessa hai solo due opportunità o credi o la rifiuti. La fede è prendere Dio sul serio e di conseguenza prendere la Sua parola sul serio. La parola di Dio è verità e nessuna parola rimane inefficace. Quando la Parola raggiunge cuori che sinceramente credono produce effetto e la fede nella Parola produce la certezza e la gioia.

Dio stava chiamando a credere e a gioire prima ancora di veder realizzato il parto. Vi sono cose che Dio porterà ad esistenza che oggi non sono presenti nella tua vita, Dio cambierà le circostanze, e ti porterà in un tempo nuovo nel quale vedrai la gloria di Dio come mai hai visto.

Dio ti sta promettendo che i figli dell’abbandonata saranno più numerosi dei figli di colei che ha marito. In altre parole Dio ti sta promettendo un miracolo che solo lui può fare.

PREPARATI PER RICEVERE CIO’ CHE DIO PROMETTE

Isaia 54: 2 «Allarga il luogo della tua tenda, si spieghino i teli della tua abitazione, senza risparmio; allunga i tuoi cordami, rafforza i tuoi picchetti!

Quando la parola è ricevuta e creduta nel nostro cuore produce un azione di fede. Per Israele questo sarebbe stato chiaro, così come una famiglia che cresce ai tempi di Isaia avrebbe dovuto preparare la tenda per raccogliere una famiglia che sarebbe cresciuta, così Israele si sarebbe dovuta preparare per raccogliere quello che Dio avrebbe fatto per loro.

Dio ti sta chiamando ad agire per fede nelle Sue promesse, ti chiama a preparare il luogo dove raccogliere l’attuazione della Sua Parola.

Due contadini ricevono la promessa di una grande pioggia, uno dei due esce e prepara il campo per la pioggia l’altro no. Chi dei due ha veramente creduto alla promessa?

La paura paralizza le persone, la fede ci permette di agire nella direzione della Parola, io sono e  posso fare ciò che la Parola mi dice che io sono e che posso fare.

Agisci nella direzione che Dio ti sta mostrando e vedrai le cose che Dio ti sta dicendo.

DIO FARA’ DI PIU’ DI CIO’ CHE TU PENSI

ISAIA 53: 3 Poiché ti spanderai a destra e a sinistra; la tua discendenza possederà le nazioni e popolerà le città deserte.

Israele avrebbe dovuto prepararsi a ricevere di più di quello che mai ha pensato, molto di più di quello che avrebbe mai potuto pensare. Dio avrebbe permesso un espansione a destra e a sinistra e la sua discendenza possederà le nazioni avrebbe popolato le città deserte.

Efesini 3:20 Or a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo, 21 a lui sia la gloria nella chiesa, e in Cristo Gesù, per tutte le età, nei secoli dei secoli. Amen.

Genesi 15:5 Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda il cielo e conta le stelle se le puoi contare». E soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza».

Con Dio ogni cosa è possibile

CONCLUSIONE

La verità di questo testo è che tutto quello che siamo e che possiamo avere da parte di Dio è sempre un atto della Sua Grazia.

Possiamo credere in questa parola perché DIO E’ BUONO, possiamo prepararci per ricevere perché DIO E’ FEDELE, possiamo credere al di la di quello che pensiamo perché DIO E’ GRANDE.

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook