Man of Sorrows – Uomo dei dolori

“1 Chi ha creduto alla nostra predicazione e a chi è stato rivelato il braccio dell’Eterno? 2 Egli è venuto su davanti a lui come un ramoscello, come una radice da un arido suolo. Non aveva figura né bellezza da attirare i nostri sguardi, né apparenza da farcelo desiderare. 3 Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. 4 Eppure egli portava le nostre malattie e si era caricato dei nostri dolori; noi però lo ritenevamo colpito, percosso da DIO ed umiliato. 5 Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti. 6 Noi tutti come pecore eravamo erranti, ognuno di noi seguiva la propria via, e l’Eterno ha fatto ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti. 7 Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca. 8 Fu portato via dall’oppressione e dal giudizio; e della sua generazione chi riflettè che era strappato dalla terra dei viventi e colpito per le trasgressioni del mio popolo? 9 Gli avevano assegnato la sepoltura con gli empi, ma alla sua morte fu posto col ricco, perché non aveva commesso alcuna violenza e non c’era stato alcun inganno nella sua bocca. 10 Ma piacque all’Eterno di percuoterlo, di farlo soffrire. Offrendo la sua vita in sacrificio per il peccato, egli vedrà una progenie, prolungherà i suoi giorni, e la volontà dell’Eterno prospererà nelle sue mani. 11 Egli vedrà il frutto del travaglio della sua anima e ne sarà soddisfatto; per la sua conoscenza, il giusto, il mio servo, renderà giusti molti, perché si caricherà delle loro iniquità. 12 Perciò gli darò la sua parte fra i grandi, ed egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha versato la sua vita fino a morire ed è stato annoverato fra i malfattori; egli ha portato il peccato di molti e ha interceduto per i trasgressori.”

Abbiamo iniziato questa puntata leggendo ISAIA 53, perché il canto che vi presento per questo appuntamento con la buona musica cristiana è tratto proprio da questo capitolo 53 del Libro di ISAIA.

Senza alcun ombra di dubbio stiamo parlando di Cristo Gesù e del suo sacrificio che fece sulla croce; la Bibbia definisce Gesù, Uomo dei Dolori, in inglese “Man of Sorrows”, perché attirò su di Lui tutte le sofferenze dell’umanità, senza ribellarsi, senza lamentarsi, ma con AMORE.

Un sacrificio che ci interessa direttamente, visto che proprio sulla Croce, Cristo Gesù, ha trionfato sulla morte, sul peccato, riscattandoci e donandoci la libertà e la Vita Eterna.

Proprio per questo, non ci resta che essere felici attraverso il gesto mostrato da Gesù e per di più, attraverso il canto, manifestargli la nostra gratitudine verso quell’Amore encomiabile ed irripetibile per ognuno.

Vi lascio al canto: “Man of Sorrows” (2013), degli Hillsong United, a seguire il video e la traduzione in italiano.

Da: Amicib.org

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook