Il tema politico che tiene banco in Italia in questi giorni è quello della stabilità del governo, che lunedì ha incassato la fiducia della maggioranza relativa del Senato, ossia, volendo semplificare un concetto molto più articolato, ha ottenuto un numero di voti necessari per poter esercitare gran parte delle delibere parlamentari ma non tutte, generando così un esecutivo di forza limitata.
Nella Bibbia ci sono riferimenti, ovviamente con un significato differente da quello politico, ad una maggioranza assoluta e ad una maggioranza relativa.
Molte persone si sentono sole ad affrontare i propri problemi, le proprie battaglie, le proprie lotte interiori. C’è chi lotta contro l’ansia, chi contro alcune paure, chi contro la depressione, chi contro una diagnosi medica, chi contro le conseguenze dei propri errori, chi con delle difficoltà economiche o lavorative, chi non riesce a vincere qualche dipendenza, chi ha difficoltà relazionali con alcune persone, chi non riesce a vincere delle difficoltà caratteriali e si potrebbero fare centinaia di altri esempi.
Spesso ci sono nemici subdoli, un po’ come il virus che sta imperversando per il mondo creando scompiglio, che creano confusione dentro e fuori di noi mettendo a soqquadro pensieri, sentimenti ed emozioni e ci sentiamo travolti, indifesi contro le battaglie che la vita ci mette davanti.
Se ci sentiamo naufragare, la parola di Dio ci lancia una scialuppa di salvataggio, Gesù stesso disse: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi darò riposo.”
Non importa quanto siano numerosi o grandi i problemi che affronti molti uomini di Dio si sono trovati in difficoltà; un giorno il Re Davide pregò dicendo : “O SIGNORE, quanto sono numerosi i miei nemici! Molti sono quelli che insorgono contro di me. Ma tu, o SIGNORE, sei uno scudo attorno a me, sei la mia gloria, colui che mi rialza il capo. Perciò se anche un esercito si accampasse contro di me, il mio cuore non avrebbe paura; se infuriasse la battaglia contro di me, anche allora sarei fiducioso”
Avere Dio dalla propria parte cambia le cose, Egli è capace con poco di fare grandi miracoli, con 5 pani e 2 pesci sfamò migliaia di persone, con una piccola fionda permise a Davide di abbattere un gigante e anche qui potremmo fare tanti altri esempi per arrivare a una sola conclusione, non importa contro chi e contro cosa stiamo lottando, l’importante è avere il Signore nella propria vita nel momento della battaglia.
Dio ti invita a permettergli di prendersi il tuo peso; a volte la tua vittoria contro i tuoi nemici è a portata di una preghiera, chiedi aiuto al Signore e invitalo a prendere parte alle tue battaglie, non importa se c’è una maggioranza relativa numerosa e rumorosa contro di te, se Dio è dalla tua parte hai la maggioranza assoluta!
“ Voi siete da Dio e avete vinto, perché Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo! Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questo è ciò che ha vinto: la nostra fede!”
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui