Per noi cristiani nati di nuovo è fondamentale riconoscere l’importanza dell’accoglienza e della testimonianza a favore degli stranieri presenti tra noi, a prescindere dalla provenienza. Questo articolo però va oltre questo assunto basilare, e mira ad analizzare il pensiero biblico in merito alla transitorietà degli stranieri. Ho preferito dedicare un breve pensiero, ciononostante sperando che i più interessati fra i lettori siano rispettati e accontentati.
In Matteo 25 Gesù, parlando del giudizio finale, dice: “Ero forestiero, e mi avete ospitato…”, oppure “ogni volta che avete fatto questo a uno solo dei miei fratelli più piccoli, lo avete a me…” Accogliere lo straniero è una delle realizzazioni dell’amore che non ha limiti e che si riversa su tutti, indistintamente. Quando Gesù riassume la Legge e profeti lo fa dentro la regola d’oro “Tutto quello che volete chi gli uomini facciano per voi, fatelo a loro” (Matteo 7:12). Un esempio pratico lo troviamo nella parabola del Samaritano, che veniva considerato uno straniero a metà tra zûr e nokri; infatti, i samaritani venivano discriminati dall’antico popolo d’Israele. Tuttavia, il samaritano della parabola, quando vede un ebreo disteso a terra, invece di contraccambiare l’indifferenza e la freddezza, lo soccorre, superando così tutte le barriere etnico-religiose e mettendo in pratica il carisma più alto (Luca 1:36).
Lo straniero nell’Antico Testamento
Ad una osservazione attenta, la Bibbia ebraica (Antico Testamento), riferendosi al termine ‘stranieri’, distingue almeno tre principali declinazioni, che traslitterate si possono pronunciare all’incirca come segue:
- Zûr – Lo straniero lontano, l’estraneo, il diverso.
- Nokri – Lo straniero di passaggio (non residente, irregolare o il clandestino)
- Gēr – Lo straniero residente, dalla seconda generazione, inserito nel tessuto sociale.
Lo straniero nel Nuovo Testamento
Con la Sua Missione Cristo ha abbattuto le tipologie di “straniero” in vigore nell’A.T. Egli si è spinto fino a comandare a noi suoi discepoli “Ama il tuo nemico…fate del bene e pregate per coloro che vi odiano…se amate solo coloro che vi amano…ecc.”
Egli è venuto perciò ad annunziare pace a voi che eravate lontani e pace a coloro che erano vicini.
Per mezzo di lui possiamo presentarci, gli uni e gli altri, al Padre in un solo Spirito.
Anche la promessa di Dio rivolta ad Abramo “in te saranno benedette tutte le genti” trova il suo compimento attraverso il Figlio di Dio!
Ben sappiamo di essere tutti stranieri e pellegrini dato che “non abbiamo quaggiù una città stabile, ma attendiamo la città futura” (Ebrei: 13,14) non ci vantiamo della nostra nazionalità terrena, proprio perché Gesù ha abbattuto ogni frontiera; senza più distinzione di nazionalità o tipologia di straniero (zûr, nokri o gēr). Egli infatti rivolge il suo invito a tutti i gentili: “bussate e vi sarà aperto” ed anche “Io sono alla porta e picchio…”. E’ lo Spirito di Colui che da la vita a tutti, a spingerci e ad aprire la porta del nostro cuore a chi bussa.
Bisogna però chiarire che – sebbene siamo chiamati ad accogliere gli stranieri, noi credenti siamo chiamati a discernere fra l’ accoglienza delle persone e il sincretismo religioso che può inavvertitamente ramificarsi fra noi. Dei popoli migrando portano recano con sé, certe idee confuse sul cristianesimo, intrise di generalizzazioni e campanilismi. A noi, ove possibile, va anche il dovere di evangelizzarli nell’adempimento del Grande Mandato (ordinatoci da Cristo in Matteo 28:19).
Ev. Francesco Maggio
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