1 Giovanni 4:4 Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.
Chi è “colui che è in te? nei nostri versi di oggi la Parola chiarisce, è lo Spirito Santo, indicato anche nella Bibbia come lo “Spirito di Cristo Gesù” e lo “Spirito di Dio”. In virtù della nostra accettazione di Gesù Cristo come Signore e Salvatore, abbiamo ricevuto lo Spirito Santo ed è ora una presenza interiore dentro di noi. Lo Spirito Santo è l ‘”Aiuto” che Gesù ha promesso di inviare ai suoi discepoli dopo la sua morte e partenza in cielo (Giovanni 16: 7). Di conseguenza, i cristiani hanno una fonte soprannaturale di forza e conoscenza che viene dal cielo.
Chi è “colui che è nel mondo?” È Satana, indicato nella Bibbia anche come il “sovrano” o “principe” di questo mondo (Giovanni 12:31). È lo spirito dell’anticristo e di ogni falso profeta che diffonde false dottrine e dice menzogne su Gesù Cristo e sulla via della salvezza. In effetti, l’apostolo Giovanni si riferisce a lui come al “padre delle bugie” (Giovanni 8:44) e si riferisce a coloro che ispira come ai “figli dei diavoli” (I Giovanni 3:10). Invece di essere un aiuto che solleva le persone, è il “Distruttore” (Apocalisse 9:11) che le porta alla devastazione e alla distruzione definitiva.
Sebbene Satana ei suoi scagnozzi demoniaci siano una potente forza soprannaturale che opera nella vita dei suoi figli, lo Spirito Santo che è in noi è più grande di lui. Lo Spirito Santo è la Terza Persona della Trinità, una con Dio Padre e con Gesù Figlio. Il potere angelico di Satana, al contrario, è quello di una semplice creatura. Per quanto potente possa essere, non è all’altezza del potere divino dello Spirito di Dio.
Qual è il significato pratico dell’essere abitati da colui che è più grande di colui che è nel mondo? Significa molte cose, ma prima di tutto significa che abbiamo sconfitto i falsi profeti di Satana, restando fermi nella sana dottrina della Bibbia, senza deviare né a destra né a sinistra, o, innamorandoci di cose strane e suggestive (I Giovanni 4: 4). Significa che non possiamo essere ingannati da loro (I Giovanni 2: 26-27). Vengono con le bugie insegnate dal padre loro, ma lo Spirito Santo, che è dentro di noi, è più grande, e ci aiuta sempre a vederle per quello che sono.
Oggi, considera il valore di questo. Quando si tratta della cosa più importante che dovresti mai sapere, e cioè, Gesù è la via della salvezza, il Suo “dono”, per mezzo del Suo “sacrificio sostitutivo”, a causa di un peccato incolmabile, a chi, mi chiedo e ti chiedo, potresti mai riferirti se non a Colui che è più grande e che opera tutte queste cose? Se non a Colui che detiene, ed è Egli stesso la verità e la Giustizia?
Se, dunque, non vuoi mangiare l’amaro della sconfitta, affidati a Colui che più grande di colui che è nel mondo e del mondo stesso. I figli di Dio sanno di avere già la vittoria, in Cristo Gesù, Signore dei signori!
Vostro in Cristo,
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui