Le chiese evangeliche crescono in Francia aprendo un locale ogni 10 giorni

Le chiese evangeliche in Francia stanno crescendo rapidamente, superando persino il numero di chiese cattoliche e moschee.

Il quotidiano francese Aujourd’hui riferisce che sono registrate solo 100 chiese e che gli evangelici si riuniscono in luoghi diversi, come appartamenti e garage, considerati luoghi di culto.

Il rapporto di sei pagine mostra le chiese evangeliche in crescita alla periferia di Parigi. Il testo spiega che un nuovo locale evangelico viene aperto ogni dieci giorni in Francia e che ci sono più di 200 luoghi di culto nel nord della capitale, una cifra che supera già le chiese cattoliche e le mosche.

“I culti possono essere soli incontri riservati all’interno di appartamenti, garage e scantinati, ma possono anche avvenire negli stadi, con spettacoli degni di stelle americane “, afferma il rapporto.

Uno degli esempi presentati è la chiesa del Carisma, una delle più grandi della regione. Ogni domenica, riunisce oltre 4.000 fedeli al di fuori della capitale, che pregano in un capannone gigante dotato di dozzine di grandi schermi.

Si stima che la Francia abbia circa 650.000 evangelici e più di un terzo di loro ha meno di 30 anni, secondo il rapporto di stampa, “il successo di queste chiese nelle periferie francesi è principalmente un riflesso dell’arrivo dei migranti, che arrivano nel paese con la loro fede e abitudini”.

Diversi locali furono costruiti come piccole comunità unite dalla stessa nazionalità o da una lingua comune. Ciò rende alcune chiese note per ricevere fedeli dallo stesso paese fino a oggi.

Come per la maggior parte delle chiese cristiane evangeliche in qualsiasi paese, nelle chiese in Francia, c’è un’enfasi sulla conversione personale a Dio e sul rapporto diretto con lui.

Notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui