ZACCARIA 4:6 | Allora egli mi rispose: Questa è la parola che il Signore rivolge a Zorobabele: “Non per potenza, né per forza, ma per lo Spirito mio”, dice il Signore degli eserciti.
(GIOVANNI 14:16 e verso 26)
E io pregherò il Padre, ed egli vi darà un altro Consolatore perché sia con voi per sempre.
Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.
Conoscere quelli che sono gli aspetti della persona dello Spirito Santo ci aiuta a lasciarlo agire in noi.
Nell’antico testamento l’azione dello Spirito di DIO era transitorio cioè solo di passaggio. Dal giorno della Pentecoste egli scende per AGIRE per CREARE per TRASFORMARE per RIVELARE tutto ciò che riguarda DIO.
DIO guarda la natura umana che tende a sfuggire lo Spirito SUO E’ UN PERFETTO AGGRAPPANTE DIO deve AGIRE attraverso il suo Spirito.
EZECHIELE 36:25-27
Vi aspergerò d’acqua pura e sarete puri; io vi purificherò di tutte le vostre impurità e di tutti i vostri idoli.
Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne.
Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminiate secondo le mie leggi, e osserviate e mettiate in pratica le mie prescrizioni.
Gesù prima di affrontare la croce rivela l’intero valore di questa promessa un altro consolatore GESÙ NON LASCIA ALCUN SPAZIO VUOTO NELLA NOSTRA VITA
AGISCE nel consolare (non è un sostituto inferiore egli è DIO e la terza persona della trinità).
Oggi agisce esattamente come agiva GESÙ. La consolazione quella divina si manifesta quando lo Spirito ci rivela la verità di CRISTO.
(Non come l’avvocato che per tutelare i suoi interessi dà ragione a chiunque).
HA LA CAPACITA’ DI CREARE una vita nuova creare un cuore nuovo, una mente creata e rinnovata dal suo Spirito.
Lo Spirito della verità che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce crea la fede perché vediamo con l’occhio dello Spirito, e lo conosciamo perché dimora in noi EGLI CREA UNA PERFETTA CONVINZIONE DI PECCATO, la parola della fede che proclamiamo diviene un materiale che lo Spirito prende per creare ciò che lui ha stabilito nella nostra vita.
UNO DEI PIÙ GRAVI ERRORI CHE NOI CREDENTI POSSIAMO FARE E’ CREDERE CHE IL SUO SPIRITO DEBBA FARE QUELLO CHE NOI VOGLIAMO EGLI FARA’ SEMPRE QUELLO CHE NOI ABBIAMO BISOGNO LO METTE NELLA NOSTRA BOCCA PERCHÉ POSSA AGIRE ATTRAVERSO LE NOSTRE PREGHIERE.
DIO è colui che attraverso il suo Spirito crea dei vuoti senza CRISTO la nostra anima è vuota. Dimora con voi è sarà con voi per questo Gesù dice io sto alla porta e busso… HA LA POTENZA DI TRASFORMARE la rigenerazione è opera dello Spirito cose che occhio non ha mai visto cose che non sono salite mai nel cuore dell’uomo sono quelle che DIO ha preparato per coloro che lo amano.
Dobbiamo lasciare agire lo Spirito Santo fu questo il messaggio per Zorobabele NOI NON POSSIAMO CAMBIARE NULLA I NOSTRI SFORZI NON POSSONO SOSTITUIRE CIO’ CHE IL SUO SPIRITO VUOLE FARE IN NOI.
Non è per forza… La sua potenza provvede ogni cosa e trasforma la nostra solitudine in una vita piena.
OPERA NEL RIVELARE ha voi e dato di conoscere i misteri del regno di DIO.
La rivelazione dello Spirito Santo illumina la nostra vita la rivelazione divina ci fa vedere quanto abbiamo bisogno di CRISTO.
COSA SIGNIFICA AVERE LO SPIRITO SANTO DIMORANTE COSTANTEMENTE NELLA PROPRIA VITA.
Così ci sentiamo uno in CRISTO lo Spirito suo riesce ad intenerire i cuori e un’insegnante.
Vediamo quanto è preziosa la persona dello Spirito Santo.
Nessuno deve disprezzare lo Spirito Santo e rifiutare continuamente il suo invito, oggi e il tempo dello Spirito lasciamolo operare.
TOMMASO INCANDELA
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook