Cos’hanno in comune una canzone, un paio di scarpe, e una rivista? Qualche buontempone potrebbe rispondere una rivista musicale scritta coi piedi, ma c’è dell’altro, come ad esempio l’arte: saper suonare o cantare è un’arte, ma lo è anche realizzare scarpe comode visto che l’80% della giornata (se non di più) la trascorriamo in piedi; e pure saper comunicare, scrivendo le cose giuste in maniera opportuna, è senza dubbio un’arte.
Questi tre settori, inoltre, sono accomunati da un progetto riguardante la famiglia. Stiamo parlando dell’opera musicale Ricostruire, un cd di 8 brani sul tema della famiglia, realizzato dal compositore cristiano evangelico Giuseppe Palladino e distribuito dall’Associazione UCB Italia; da qualche giorno, infatti, anche l’azienda “Anastasio”, operante nel settore calzaturiero da molti anni sul territorio campano, ha deciso di contribuire al progetto acquistando delle copie da distribuire ai propri dipendenti, ai loro amici e una buona parte di questi devoluti per l’opera evangelistica.
Il concetto di famiglia, oltre alla qualità del prodotto ed alla serietà professionale, è l’elemento portante dell’azienda “Anastasio”, composta per la maggior parte da familiari, anche loro credenti di fede evangelica.
La fede. Ecco un altro punto in comune per questi tre ambiti. Giuseppe Palladino, infatti, a proposito di questo progetto, ha scritto: “Lo scopo che mi sono prefissato è quello di affrontare le problematiche che caratterizzano la famiglia di oggi, con lo sguardo di chi, per esperienza personale, riconosce in Dio la soluzione ad ogni problema.”
E Dio è l’argomento principale anche dell’Associazione UCB Italia e il magazine Con Voi, da tempo impegnati nel realizzare e distribuire sul territorio materiale a scopo evangelistico, mentre i fratelli Anastasio, responsabili dell’azienda omonima, oltre al legame di sangue, sono uniti dalla fede in Dio, che è sempre stato ed è l’indiscutibile punto di riferimento nel realizzare e portare avanti la loro attività.
Oltre al lavoro, però, questi cari sono accomunati dalla missione che Gesù stesso ha affidato a loro e a quanti credono in Lui: “Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura”. (Marco 12:16)
L’arte, la famiglia, la fede. Tre cose che hanno unito tre mondi apparentemente lontani.
Emilio Sabatelli
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook