1 Giovanni 4:18 | Nell’amore non c’è paura, anzi l’amore perfetto caccia via la paura…
Durante i primi giorni di vita dei bambini, secondo quanto analizzato da alcuni esperti, sono presenti essenzialmente due tipi paure: la pura di cadere e la paura dei rumori forti.
Da un recente studio effettuato su un campione di 500 persone, prendendo in considerazione diverse fasce di età, livello sociale e culturale, sono stati individuati ben 7.000 tipi diversi di paure, come dire che 6.998 di questi sono state acquisite durante il normale svolgimento della vita. Stiamo parlando di un numero estremamente grande.
Eppure la paura era estranea alla creazione! Dio ha creato l’uomo perché avesse comunione con Lui in un rapporto di completa fiducia e amore.
Tutto ebbe inizio quando Adamo peccò contro Dio, in quell’istante per la prima volta Adamo conobbe la paura e si nascose davanti a Dio e disse: “Ho sentito la tua voce … ho avuto paura… mi sono nascosto.” (Genesi 3,10)
Da allora l’uomo ha sempre convissuto con la paura, paura del futuro, paura delle malattie, paura della morte, paura di quello che gli altri potrebbero dire…
La realtà è che ogni paura ha una radice comune ben definita, essa nasce dalla sensazione inconscia di essere rifiutati da Dio.
Se tu pensi che Dio sia ancora adirato con te, che Egli stia solo aspettando il modo come punirti, sarà davvero impossibile avere fiducia in Lui, credere che Egli invece voglia benedire la tua vita. Come potrai avere fede per il miracolo che hai chiesto?
Oggi c’è una buona notizia per la tua vita: esiste un antidoto sicuro per la paura. L’apostolo Giovanni dice che “l’amore perfetto caccia via la paura”, quando consapevolizzi che Dio ti ama di un amore perfetto al punto di aver sacrificato il suo amato Figlio al posto tuo, smetterai di aver paura.
Sulla croce Gesù si è caricato di ogni tuo peccato, per questo motivo Dio l’ha rigettato al posto tuo, affinché oggi tu possa essere accolto da Dio senza nessun senso di colpa, indegnità e paura, Gesù ha già pagato per te! Non erano i chiodi a trattenere Gesù sulla croce, ma il suo amore per te, e quindi ora, se Dio non risparmiato Gesù per te, perché pensi che Dio si risparmierà nel darti guarigione, prosperità finanziaria o un matrimonio benedetto? (Romani 8:32)
Tradotto dalla meditazione del Past. Joseph Prince “The Antidote To Fear”.
Paolo Scalia | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook