La maggior parte delle persone che non hanno letto la Bibbia non hanno nemmeno sentito parlare dell’uomo conosciuto popolarmente come “L’antiCristo.” In poche parole, secondo la Bibbia, l’antiCristo sarà il primario agente umano di Satana sulla terra negli ultimi giorni. È interessante notare che, nella Bibbia, l’antiCristo è in realtà indicato solo una volta con quel nome specifico (1Giovanni 2:18). Con l’utilizzo di altri nomi però, ci sono altri numerosi riferimenti all’antiCristo in tutta la Bibbia. Alcuni dei vari nomi che la Scrittura assegna all’antiCristo sono “la Bestia” (Apocalisse 13:4), “l’abominio della desolazione” (Matteo 24:15), “devastatore” (Daniele 9:27),”l’uomo del peccato “,” il figlio della perdizione “(2 Tessalonicesi 2)” il piccolo corno “(Daniele 7:8),” l’assiro “(Michea 5:5, Isaia 10:5 – 14:25), “l’oppressore”,”il re di Babilonia” (Isaia 14) e anche il misterioso “Gog” (Ezechiele 38:1, Apocalisse 20:7). Ci sono pure molti altri nomi che la Scrittura usa per riferirsi all’antiCristo.
Ma al di là di tutti i suoi nomi insoliti, cosa è esattamente l’antiCristo? Passeremo in rassegna alcune delle descrizioni e azioni che definiscono chi è l’antiCristo secondo la Bibbia. Il nostro esame si concentrerà anche su parecchie somiglianze molto specifiche tra l’antiCristo e il Mahdi comparandoli.
Un potente Leader politico e militare mondiale
Dalla Bibbia, apprendiamo che negli ultimi giorni, l’antiCristo emergerà come un uomo che porterà un potente impero mondiale del calibro di cui la storia deve ancora produrre. Questo potente ruolo di leadership dell’antiCristo viene per primo descritto chiaramente nella Bibbia dal profeta Daniele. Nel Libro di Daniele, nel settimo capitolo, troviamo che Daniele descrive una visione di quattro “bestie” molto bizzarre e raccapriccianti. Dopo aver descritto le prime tre bestie, Daniele parla della quarta:
Dopo questo, io guardavo nelle visioni notturne, ed ecco una quarta bestia spaventevole, terribile e straordinariamente forte; essa aveva grandi denti di ferro; divorava, stritolava e calpestava il resto con i piedi; era diversa da tutte le bestie precedenti e aveva dieci corna. Stavo osservando le corna, quand’ecco in mezzo ad esse spuntò un altro piccolo corno, davanti al quale tre delle prime corna furono divelte; ed ecco in quel corno c’erano degli occhi simili a occhi di uomo e una bocca che proferiva grandi cose. Daniele 7:7-8
Poi, nei versetti 15-16, Daniele chiede un angelo nella sua visione per spiegare l’interpretazione della visione delle quattro bestie. L’angelo spiega che le quattro bestie rappresentano quattro regni molto grandi o imperi:
”Io, Daniele, fu turbato nello spirito, e le visioni che passavano attraverso la mia mente mi ha disturbato. Mi sono avvicinato uno di quelli lì e gli ho chiesto il vero significato di tutto questo. Così mi ha detto e mi ha dato l’interpretazione di queste cose: i quattro grandi bestie sono quattro regni che sorgeranno dalla terra.” Daniele 7:15-17
In realtà è abbastanza semplice. Daniele chiede di nuovo all’angelo specificamente sulla quarta bestia, e in particolare per il “piccolo corno” che ha sradicato tre corni. L’angelo risponde di nuovo con una spiegazione molto diretta e chiara:
Mi ha dato questa spiegazione: ”La quarta bestia è un quarto regno che apparirà sulla terra. Sarà diverso da tutti gli altri regni e divorerà tutta la terra, la calpesterà e romperà. Le dieci corna sono dieci re che sorgeranno da questo regno. Dopo di loro sorgerà un altro re, diverso da quelli precedenti; egli abbatterà tre re.” Daniele 7: 23,24
In sostanza, l’angelo spiega che il quarto regno sarà un impero che causerà grande distruzione di tutta la terra. Inizialmente, questo regno sarà composto da dieci re. Allora sorgerà un altro re, un undicesimo, e spazzerà tre dei re precedenti. Questo undicesimo re è l’antiCristo prima denominato “il piccolo corno”. Così vediamo che in base alla visione che è stata data a Daniele, l’antiCristo è un futuro re che prima otterrà il controllo su altri tre regni o nazioni (o li abbatterà economicamente), e, infine, su più di dieci, formando così il suo futuro impero di dieci nazioni della “Bestia”. Sarà un impero senza precedenti di potere e ferocia, che “divorerà tutta la terra, la calpesterà e la romperà”.
Nell’ultima parte di Daniele, capitolo sette, l’angelo descrive a Daniele le azioni di questo re, così come la sua fine:
”Egli parlerà contro l’Altissimo e opprimerà i suoi santi e cercherà di cambiare i tempi stabiliti e la legge. I santi saranno consegnati a lui per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo. Ma il Giudice si siederà, e il suo potere gli sarà tolto e sarà completamente distrutto per sempre.”
Daniele 7,25-27
Opprimerà i santi di Dio per un periodo di tempo che, la maggior parte degli studiosi della Bibbia concordano, è di tre anni e mezzo (un tempo, dei tempi e metà di un tempo). Ma alla fine il suo dominio gli sarà tolto e sostituito dal Regno del più alto Dio, Gesù Cristo.
Trecento anni dopo, nel Libro della Rivelazione, l’apostolo Giovanni descrive altresì l’antiCristo e il suo impero “bestia” in termini molto simili:
”E vidi una bestia che esce dal mare. Egli aveva dieci corna e sette teste, con dieci corone su le corna, e su ogni testa un nome blasfemo. La bestia che ho visto sembrava un leopardo, ma aveva i piedi come quelle di un orso e la bocca come quella di un leone. Il drago le diede la sua potenza e il suo trono e grande autorità … Gli uomini adorarono il drago perché aveva dato il potere alla bestia, e hanno anche adorato la bestia e chiesero: “Chi è simile alla bestia? Chi può fare la guerra contro di lui? “
Alla bestia fu data una bocca per proferire parole orgogliose e bestemmie ed esercitare la sua autorità per 42 mesi. Aprì la bocca per bestemmiare Dio e calunniare il suo nome e la sua dimora e coloro che vivono in cielo. Gli fu dato il potere di far guerra contro i santi e di vincerli. E le fu dato potere sopra ogni tribù, popolo, lingua e nazione. Tutti gli abitanti della terra adoreranno la bestia – tutti coloro i cui nomi non sono stati scritti nel libro della vita dell’Agnello che fu immolato, fin dalla creazione del mondo.” Apocalisse 13:2,4-8
Mentre il linguaggio simbolico ricorre abbastanza spesso, se comprendiamo l’uso biblico di particolari termini simbolici, allora il quadro è in realtà abbastanza chiaro. La “bestia”, si riferisce nuovamente all’antiCristo che è un re su un impero di dieci nazioni. Le corna rappresentano l’autorità e il potere. Dieci corna parlano sia di un livello estremamente elevato di autorità, così come il numero delle nazioni e dei loro re, che si uniranno a formare il regno della bestia. Il “drago” che dà alla bestia la sua autorità è Satana. Di satana si parla spesso nella Bibbia come un drago o un serpente. Come sarà l’impatto globale di questo impero bestia è reso evidente dalla frase: “E le fu dato potere sopra ogni tribù, popolo, lingua e nazione.” Vediamo che la questione specifica che il popolo della terra chiede è:
“Chi è come la bestia? Chi può fare la guerra contro di lui? ” Sembra che la bestia sulla terra è assolutamente oltre ogni possibile sfida. E ancora, vediamo lo stesso periodo di tempo che è stato dato alla bestia per perseguitare il popolo di Dio, come 42 mesi. Quarantadue mesi sono tre anni e mezzo. Questo stesso lasso di tempo è stato dato nel brano precedentemente citato di Daniele 7:25.
Così, abbiamo visto dalle profezie bibliche l’antiCristo sarà un leader politico e militare il cui potere sarà senza paragoni con qualsiasi altro leader mondiale nel corso della storia.
IL MAHDI COME SOVRANO DEL MONDO
Come abbiamo visto dalle tradizioni islamiche e dagli studiosi musulmani, il Mahdi, come l’antiCristo, è anch’egli profetizzato ad essere un leader mondiale politico e militare senza paragoni con qualsiasi altro nel corso della storia mondiale. Il Mahdi è detto a “combattere contro le forze del male, condurre una rivoluzione mondiale e creare un nuovo ordine mondiale basato sulla giustizia, la giustizia e la virtù.” (1) A questo punto, secondo la tradizione islamica, il Mahdi si dice che presiederà l’intera terra come il Califfo finale dell’Islam. E i musulmani, “prenderanno l’amministrazione del mondo nelle loro mani e l’Islam sarà vittorioso su tutte le religioni.” Senza dubbio, l’Islam vede il Mahdi come uno il cui dominio si estenderà su tutta la terra. Chiaramente poi, vediamo che l’antiCristo e il Mahdi sono entrambi descritti come i leader politici e militari del calibro di cui il mondo non ha mai visto prima. Mentre molti leader potenti sono sorti nel corso della storia del mondo, le descrizioni riguardanti sia l’antiCristo che il Mahdi sono che supereranno qualsiasi leader che siano mai sorti. Il Mahdi e l’antiCristo sono entrambi descritti più come leader meramente politici e militari, ma essi sono visti anche come supremi leader religiosi.
L’antiCristo come leader mondiale Spirituale
La Bibbia stabilisce il fatto che l’antiCristo sarà un leader spirituale, la cui autorità sarà riconosciuta in tutto il mondo. Dopo aver esaminato il ruolo dell’ antiCristo come un leader religioso universale, molti insegnanti di profezie della Bibbia hanno parlato della venuta dell’ “One World Religion” o “falsa chiesa”, che l’antiCristo creerà e applicherà su tutta la terra. Questo concetto di una futura religione mondiale dominante e ispirata dal demonio sarà collegata alla sua adorazione come dai riferimenti scritturali associati con l’antiCristo in tutta la Scrittura. Nel libro dell’Apocalisse leggiamo che l’antiCristo ispirerà e richiederà l’adorazione. Questo culto sarà diretto sia a satana, che viene indicato come “il drago” che all’antiCristo che viene indicato come “la bestia”:
”Gli uomini adorarono il drago perché aveva dato il potere alla bestia, e hanno anche adorato la bestia e chiesero: “Chi è simile alla bestia? Chi può fare la guerra contro di lui?” … Tutti gli abitanti della terra adoreranno la bestia, tutti coloro i cui nomi non sono stati scritti nel libro della vita dell’Agnello che fu immolato, fin dalla creazione del mondo.”
Apocalisse 13:4,8
Al di là del fatto che l’antiCristo stabilisce un movimento di culto in tutto il mondo, un altro motivo per vederlo come un leader spirituale, è perché la Bibbia dice che sarà assistito da un uomo a cui si riferisce come “il falso profeta.” Naturalmente, lo stesso titolo, falso profeta, assume la natura religiosa di questo uomo. Uno dei ruoli principali del falso profeta è quello di eseguire specificamente “segni e prodigi” ingannevoli che aiuteranno a convincere gli abitanti della terra ad adorare l’antiCristo / bestia:
”Ma la bestia fu catturata e con essa il falso profeta che aveva fatto i miracoli per conto suo.” Apocalisse 19:20
È chiaro quindi, la Bibbia insegna che l’antiCristo sarà il leader di un movimento di culto religioso in tutto il mondo che tenterà di spostare e usurpare il culto del Dio della Bibbia. Questo culto sarà poi diretto verso se stesso ed a satana – lo spirito invisibile – il maestro provocatore e burattinaio che motiva, dà potere e l’autorità all’antiCristo per compiere il suo compito in tutto il mondo.
Il Mahdi come leader mondiale Spirituale
Allo stesso modo, quasi ovvio, il Mahdi dell’Islam sarà anche il leader di un movimento di culto in tutto il mondo. Sarà un movimento di culto che cercherà di spingere chi pratica una religione diversa dall’Islam a rinunciare alla loro fede per il culto di Allah, il dio dell’Islam. Il Mahdi, “governerà il popolo con la Sunnah del loro Profeta e stabilirà l’Islam sulla Terra”.(2) E, “L’Islam sarà vittorioso su tutte le religioni”.(3)
Così vediamo che il Mahdi è il leader di una rivoluzione mondiale che prevede l’istituzione di un “Nuovo Ordine Mondiale” che si basa sulla religione dell’Islam. L’Islam sarà l’unica religione che sarà permesso di essere praticata. Sia l’antiCristo che il Mahdi si dice che siano i leader qualificati di un movimento religioso globale che attirerà l’adorazione lontano dal Dio della Bibbia e Suo Figlio Gesù Cristo. Come vedremo chiaramente nei capitoli successivi, inerenti al culto di Allah nel contesto dell’Islam è una diretta negazione del Dio della Bibbia e Suo Figlio Gesù Cristo. In realtà, questa è la ragione che alcuni musulmani sentono così fortemente dire che il Mahdi, “sradicherà quei maiali e cani” – i cristiani e gli ebrei che si rifiutano di convertirsi all’Islam. Il che ci porta alla evidente somiglianza tra l’antiCristo e il Mahdi.
Campagna mirata dell’antiCristo contro ebrei e cristiani
La Bibbia è molto chiara che satana, attraverso l’antiCristo, designerà come bersaglio prima gli ebrei, e poi cristiani per la morte. Nel libro dell’Apocalisse, capitolo dodici e tredici, leggiamo un altro passo profetico della Scrittura, che è ricco di linguaggio simbolico. Inizialmente è un pò difficile da capire, ma dopo che i simboli sono spiegati, diventa molto chiaro:
Un grande e meraviglioso segno apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e una corona di dodici stelle sul capo. (Apocalisse 12:1)
La “donna” simbolicamente nella foto qui è la famiglia o la nazione di Israele, il popolo ebraico. Si vede che lei è coronata di dodici stelle. Questo rappresenta i dodici figli di Israele, che divennero le dodici tribù che compongono la famiglia o la nazione di Israele (Genesi 35:23-26).
Era incinta e gridava per il dolore mentre lei stava per partorire. Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sette corone sulle teste. Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire, in modo che egli possa divorare il bambino nel momento in cui è nato. Ha dato alla luce un figlio, un figlio maschio, che governerà tutte le nazioni con una verga di ferro. E il suo bambino è stato rapito vicino a Dio e al suo trono. (Apocalisse 12:2-5)
La donna – Israele rimane incinta e dà alla luce un “figlio maschio, che governerà tutte le nazioni con scettro di ferro”. Questo è un chiaro riferimento a Gesù il Messia (vedi Salmo 2:9). Il drago qui menzionato è identificato nel versetto 9 come “serpente antico, che è chiamato diavolo e satana, che guida il mondo intero fuori strada.” Noi vediamo che Satana vuole uccidere Gesù, ma Gesù è “strappato a Dio e al suo trono. “Questo è un riferimento per l’ascensione di Gesù al cielo dopo la risurrezione (At 1,8). Dopo questo:
Il grande drago, fu gettato giù – serpente antico, che è chiamato diavolo e satana, che guida il mondo intero fuori strada. Egli fu scagliato sulla terra, e i suoi angeli con lui … lui (il drago) perseguitò la donna che aveva partorito il figlio maschio … alla donna è stato dato le due ali della grande aquila, in modo che lei potesse volare al luogo preparato per lei nel deserto, dove sarebbe stata curata per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo, fuori dalla portata del serpente. Allora il drago si infuriò contro la donna e andò a far guerra contro il resto della sua discendenza – quelli che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù. Apocalisse 12:1-6,9,13,14,17
Vediamo che satana è “furioso per la donna (Israele) e se ne andò a far guerra contro il resto della sua discendenza -. Coloro che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù “l’altra progenie” di Israele sono quei cristiani che davvero “obbediscono ai comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù”. Questo è l’unico passaggio che fa specifico riferimento a satana facendo un bersaglio diretto di ebrei e cristiani insieme. E sappiamo che questo passaggio sta parlando specificamente della fine dei tempi, perché cita due volte il periodo di tre anni e mezzo (1260 giorni e “un tempo, dei tempi e la metà di un tempo”), in cui l’antiCristo avrà facoltà di far guerra contro i santi:
La bestia fu data una bocca per proferire parole orgogliose e bestemmie ed esercitare la sua autorità per 42 mesi. Aprì la bocca per bestemmiare Dio e calunniare il suo nome e la sua dimora e coloro che vivono in cielo. Gli fu dato il potere di far guerra contro i santi e di vincerli. E le fu dato potere sopra ogni tribù, popolo, lingua e nazione. Apocalisse 13:5-7
Il profeta Daniele vide anche che l’antiCristo avrà questa autorità per condurre una guerra vittoriosa contro “i santi”. Si parla soprattutto dei veri seguaci di Gesù che conoscono e servono l’unico vero Dio.
”Egli parlerà contro l’Altissimo e opprimerà i suoi santi e cercherà di cambiare i tempi impostati e le leggi. I santi saranno consegnati a lui per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo.” Daniele 7:25
Ancora una volta qui si vede il riferimento al periodo di tre anni e mezzo, in cui l’antiCristo perseguiterà coloro che gli resisteranno.
La Bibbia è chiara, allora, l’antiCristo in particolare mirerà a coloro che resistono ai suoi tentativi di stabilire la sua religione su tutta la terra. Dal libro dell’Apocalisse, così come dal profeta Daniele, vediamo che i due gruppi contro cui satana è più infuriato sono gli ebrei e i cristiani.
Campagna mirata del Mahdi contro ebrei e cristiani…
Abbastanza interessante, la tradizione islamica parla molto della vocazione speciale del Mahdi per convertire i cristiani e gli ebrei all’Islam, ma parla pochissimo su conversioni specifiche di altre fedi. Sembra come se la conversione di cristiani ed ebrei all’Islam sarà la spinta primaria della predicazione del Mahdi. La seguente citazione dell’Ayatollah Ibrahim Amini articola chiaramente questa visione:
Il Mahdi offrirà la religione dell’Islam agli ebrei e ai cristiani; se accettano saranno risparmiati, altrimenti saranno uccisi. (9)
E naturalmente non possiamo dimenticare l’infame ”Hadith” (Racconto – Narrazione) che è diventato uno dei preferiti di molti musulmani antisemiti. Anche in questo caso, si noti che si parla specificamente de “L’ultima ora”:
”L’ultima ora non verrà finchè i musulmani non combatteranno contro gli ebrei e li uccideranno, fino al punto che gli ebrei si nasconderanno dietro una pietra o un albero. E la pietra o l’albero diranno: musulmano, o servo di Allah, c’è è un Ebreo dietro di me; vieni e uccidilo. – ma l’albero Gharqad non direi, perché è l’albero degli ebrei.” (10)
Dopo aver commentato su questo particolare hadith, diversi autori musulmani saranno pronti a sottolineare il fatto “interessante” che questo particolare albero, “il Gharqad” (a quanto pare l’albero di bosso) è stato attualmente piantato in abbondanza dagli ebrei in Israele. Il punto è che questo olocausto finale è atteso dai musulmani avvenire entro l’attuale stato di Israele. Questo naturalmente corrisponde a un’altra somiglianza molto specifica tra l’antiCristo biblico e il Mahdi.
Un attacco militare contro Israele e l’istituzione del Monte del Tempio come sede dell’Autorità.
La Bibbia insegna che l’Anticristo, con la sua coalizione multi-nazione attaccherà Israele (o la invaderà), e in particolare Gerusalemme per conquistarla:
”Io radunerò tutte le nazioni a Gerusalemme per la lotta contro di esso; la città sarà presa, le case saccheggiate, e le donne violentate. La metà della città andrà in esilio, ma il resto del popolo (che si sottomettono al dominio dell’Anticristo) non sarà sterminato dalla città.”
Zaccaria 14:2
“Tu (Gog – il nome di Ezechiele per l’antiCristo) salirai, arriverai come un uragano, sarai come una nuvola che copre la terra, tu e tutte le tue truppe e molti popoli con te.” Così dice il Signore Dio: “E avverrà in quel giorno, che i pensieri arriveranno nella tua mente e escogiterai un piano malvagio, e dirai:’ Io salirò contro il paese di villaggi aperti. andrò contro coloro che sono a riposo, che vivono in modo sicuro, tutti che vivono senza muri e che non hanno sbarre o cancelli, per catturare e saccheggiare, per alzare la tua mano contro i luoghi che sono ora abitati, e contro il popolo (Israele) che è raccolto dalle nazioni, che ha acquisito bestiame e beni, che vive al centro del mondo. Ezechiele 38:9-12 NASB (questo passo scritturale può comunque riferirsi anche analogamente alla fine del Millennio quando satana verrà di nuovo liberato per poco tempo).
Secondo la Bibbia, dopo questo attacco, l’antiCristo istituirà appositamente il suo “trono” nel “tempio di Dio”. L’Apostolo Paolo descrive questo fatto molto chiaramente:
”Egli si opporrà e verrà esaltare se stesso su tutto ciò che è chiamato Dio o è oggetto di culto, in modo che si stabilisce nel tempio di Dio, additando se stesso come Dio..”
2 Tessalonicesi 2:4
La posizione del Tempio ebraico è sempre stata sul monte Moriah a Gerusalemme. Oggi, il tempio che sorgeva sul monte Moriah non esiste; fu distrutto dai Romani sotto l’Imperatore Tito nel 70 dC, secondo la profezia di Gesù:
Gesù, uscito dal tempio e si stava allontanando quando i suoi discepoli gli si avvicinarono a lui per richiamare la sua attenzione ai suoi edifici. “Vedete tutte queste cose?” chiese. “Io vi dico in verità: Non sarà lasciata qui pietra su pietra che non sia diroccata “. Matteo 24:1,2
Oggi, il monte Moriah, conosciuto anche come il Monte del Tempio o in arabo come Haram Ash-Sharif, è la posizione di due moschee ed è considerato il terzo luogo santo dell’Islam. Ci sono infinite speculazioni sul Monte del Tempio per quanto riguarda questioni su dove fosse una volta esattamente situato il tempio ebraico, sul Monte, o se non ci sarà un tempio ebraico ricostruito in futuro. Sulla base del versetto dell’apostolo Paolo, certamente sembra indicare che ci sarà davvero un tempio ebraico ricostruito a Gerusalemme. L’apostolo Paolo dice che l’antiCristo “si erigerà nel Tempio di Dio”, o più letteralmente, “prende il suo posto nel Tempio di Dio”. Questo parla probabilmente non tanto di un letterale sedersi come invece di una presa di posizione di autorità. Così vediamo che l’antiCristo farà del monte Moriah, e più specificamente, il Tempio ricostruito ebraico, la posizione specifica del suo governo. Gesù ha avvertito di questo evento duemila anni fa. Riferendosi all’ antiCristo che si insedierà nel Tempio ebraico, e gli eventi che immediatamente seguiranno, Gesù disse:
«Quando dunque vedrete l’abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge faccia attenzione!), allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti; chi sarà sulla terrazza non scenda per prendere quello che è in casa sua; e chi sarà nel campo non torni indietro a prendere la sua veste. Guai alle donne che saranno incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! Pregate che la vostra fuga non avvenga d’inverno né di sabato; perché allora vi sarà una grande tribolazione, quale non v’è stata dal principio del mondo fino ad ora, né mai più vi sarà. Se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe; ma, a motivo degli eletti, quei giorni saranno abbreviati.” Matteo 24:16-22
Qui vediamo Gesù riferirsi a una occupazione dell’antiCristo nel tempio come “l’abominio della desolazione.” La desolazione è un riferimento al caos e alle gravi persecuzioni contro gli ebrei e i cristiani che immediatamente seguiranno quando la vera identità dell’antiCristo verrà rivelata. Dopo la sua campagna militare contro Gerusalemme, l’antiCristo farà la base della sua autorità, il monte del Tempio stesso. A questo punto, è chiaro che i sentimenti malevoli dell’antiCristo verso Israele si manifesteranno pienamente. Tanto che Gesù mette in guardia gli abitanti di Gerusalemme a fuggire subito verso le montagne.
Attacco del Mahdi di Gerusalemme e Istituzione del Califfato Islamico Da Gerusalemme
Allo stesso modo il Mahdi si dice che attaccherà Gerusalemme e la ri-conquisterà per l’Islam in modo che il nuovo dominio islamico sulla terra sarà stabilito da Gerusalemme:
“(Gli eserciti che trasportano) bandiere nere arriveranno da Khorasan (Iran). Nessun potere sarà in grado di fermare loro e finalmente raggiungeranno Eela (Cupola della Roccia a Gerusalemme), dove erigeranno le loro bandiere.” (11)
Gerusalemme sarà la sede della guida del califfato e il centro di dominazione islamica, che sarà guidato da Imam al-Mahdi. (12)
Inoltre, come abbiamo appena visto nella sezione precedente, il Mahdi non finirà la sua campagna contro Gerusalemme in modo pacifico. Per gli ebrei, la versione islamica degli ultimi giorni si conclude con gli ultimi superstiti ebrei nascosti tra le rocce o gli alberi dalla spada dell’Islam. La campagna militare contro Gerusalemme e l’istituzione del califfato islamico altrettanto non si tradurrà in una norma benevola verso gli ebrei da parte del Mahdi, per come abbiamo già visto, l’ultima citazione di cui sopra continua:
… Che abolirà la leadership degli ebrei … e metterà fine alla dominazione dei diavoli che sputano il male nelle persone e causano la corruzione sulla terra (13)
In relazione a quanto sopra, all’attacco contro gli abitanti di Israele, è abbastanza interessante, un’altra correlazione molto specifica tra le azioni del Mahdi e le azioni dell’antiCristo biblico. Mentre le somiglianze tra l’antiCristo e il Mahdi che abbiamo già discusso sono abbastanza sorprendenti, credo che la specificità di questo prossimo parallelo sono semplicemente incredibili.
Trattato (o patto) di Sette Anni dell’antiCristo con Israele
Dopo essere salito al potere, e come un preludio alla sua invasione di Israele, l’Anticristo è scritto che avvierà un trattato con la nazione d’Israele per sette anni.
Egli confermerà un patto con molti per una ‘settimana’. Nel mezzo della ‘settimana’ metterà fine al sacrificio e offerta. E su un’ala del tempio si istituirà un abominio della desolazione, fino alla fine che è decretata si riversa su di lui. Daniele 9:27
In proposito, questo verso ci mostra che l’antiCristo istituirà un “patto” con Israele per sette anni. La parola ebraica specifica usata in questo verso che si traduce semplicemente come “sette” è shabuwa. Letteralmente significa una settimana, ma può significare una “settimana” sia di giorni o di anni. Nel pensiero ebraico, un periodo di sette anni è simile al nostro decennio. Noi occidentali tendiamo a misurare anni attraverso un sistema decimale basato su incrementi di decine, mentre misuriamo giorni in termini di sette (una settimana). Gli Ebrei misurano entrambi i giorni e gli anni in incrementi di sette. La parola tradotta come “sette” di Daniele 9:27 si riferisce a sette anni.
Questa è la quantità di tempo che l’antiCristo imposterà per il suo trattato di pace con Israele. Poi, nel mezzo dei sette anni, l’Anticristo rinnegherà il suo trattato e fermerà le offerte e i sacrifici nel Tempio ebraico e poi proclamerà se stesso di essere non solo il sovrano del mondo, ma anche dio stesso. Il profeta Isaia fa menzione di questa “alleanza” e rimprovera Israele per la sua realizzazione: Egli in realtà si riferisce ad esso come un “patto con la morte” (Isaia 28:14-15). In questa alleanza degli israeliani di trovare un falso senso di sicurezza.
Trattato (o patto) di Sette Anni del Mahdi
Ancora una volta, allo stesso modo il Mahdi si dice che sarà colui che inizierà il quarto e ultimo trattato dell’Islam tra “romani” e musulmani. (Anche in questo caso, ”Romani” deve essere interpretato come Cristiani o l’Occidente in generale – i carnefici di Nicholas Berg nella loro dichiarazione pre-esecuzione indirizzate al presidente Bush, “Tu, o cane dei Romani”) è abbastanza interessante notare che, questo quarto trattato si dice che sarà fatto con un discendente del fratello di Mosè il sacerdote Aronne. Tale discendente sarebbe un Cohanim. Vale a dire, sarebbe un sacerdote. Solo i Cohanim sono autorizzati tra gli ebrei di officiare le funzioni sacerdotali del Tempio. Questo è importante alla luce del fatto che molti studiosi di profezia cristiana e teologi hanno ipotizzato che il trattato che l’antiCristo inizierà con Israele comprenderà un accordo per consentire agli ebrei di ricostruire il loro tempio.
Ma probabilmente l’aspetto più sorprendente di questo trattato che il Mahdi fa con questo Ebreo di stirpe sacerdotale è il suo lasso di tempo. L’arco di tempo specifico attribuito per il trattato è esattamente lo stesso del trattato di pace dell’antiCristo – sette anni! Citando Hadith che parlano del Mahdi che emerge e regna, Muhammad Ali ibn Zubair riferisce questa straordinaria tradizione:
Il Profeta ha detto: Ci saranno quattro accordi di pace tra voi ed i Romani. Il quarto sarà mediato da una persona che sarà dalla progenie di Hazrat Aaron (Onorabile Aronne, fratello di Mosè) e verrà accolto per sette anni. La gente ha chiesto: “O Profeta Maometto, chi sarà l’imam (capo) della gente in quel momento”? Il Profeta ha detto: Egli sarà dalla mia discendenza e avrà esattamente 40 anni di età. Il suo volto brillerà come una stella … (14)
Cambiare i tempi e le leggi
Un altro degli obiettivi dell’antiCristo secondo il libro di Daniele si dice che egli ”cercherà di cambiare i tempi stabiliti e le leggi”:
”Egli parlerà contro l’Altissimo e opprimerà i suoi santi e cercherà di cambiare i tempi e la legge. I santi saranno consegnati a lui per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo.”
Daniele 7:25
Questo è in realtà piuttosto un grande suggerimento nella persona dell’antiCristo. Per le sue azioni, vediamo un accenno della sua origine. Si dice che egli avrà il desiderio di cambiare due cose; i tempi e la legge. Ora abbiamo già visto che il Mahdi cambierà la legge istituendo la legge islamica della Sharia su tutta la terra, ma non abbiamo visto di lui alcuna prova in letteratura islamica apocalittica di cambiare i “tempi.” La semplice domanda è però, chi altro che un musulmano potrebbe desiderare di cambiare i “tempi e la legge”? Oltre al calendario gregoriano utilizzato dall’Occidente, c’è n’è anche uno ebreo, uno indù e un calendario musulmano, tra gli altri. Ebrei o indù, tuttavia, non sono un popolo che avrebbe voglia di imporre le loro leggi o calendari religiosi sul resto del mondo. L’Islam invece, ha sia le proprie leggi che il proprio calendario, entrambi i quali avrebbe desiderio di imporre sul mondo intero. Il calendario islamico è basato sulla vita di Maometto. Si inizia alla migrazione (Egira) di Maometto dalla Mecca a Medina. Il calendario musulmano è visto come obbligatorio per tutti da osservare. Il dottor Waleed Mahanna, articola la posizione islamica per quanto riguarda il Calendario islamico “Hijra”:
È considerato un comando divino di utilizzare una (Hijra) calendario con 12 mesi (puramente) lunari senza intercalazione, come evidente dal Corano (15).
l’Islam Non solo vede come un divino imperativo l’uso di un calendario religioso unico, ma ha anche la sua settimana. A differenza del ritmo occidentale di una settimana; dal Lunedi al Venerdì essendo il corpo della settimana lavorativa, seguita da Sabato e Domenica come fine settimana, con l’ebraismo e il cristianesimo che usano questi due giorni per i rispettivi giorni di culto, l’islam tiene il Venerdì come giorno sacro di preghiera. Questo è il giorno che i musulmani si incontrano alla moschea per pregare e ascoltare un sermone.
Così è abbastanza plausibile che il riferimento biblico dell’antiCristo che “cercherà di cambiare i tempi e la legge” è un musulmano. Mentre guardiamo il quadro completo, vediamo che solo l’Islam inserisce il disegno di legge di un sistema unico che ha un proprio calendario e la settimana basato sulla propria storia religiosa, e un chiaro sistema di legge che intende imporre su tutta la terra. Sicuramente se mai emergerà un musulmano che è potente come il Mahdi è descritto che sarà, allora egli certamente tenterà di imporre sia la legge islamica in tutto il mondo che il calendario islamico, e pure la settimana.
Il Cavaliere su un cavallo bianco
La somiglianza finale tra l’Anticristo e il Mahdi che parleremo in questo capitolo è il fatto che sia l’antiCristo che il Mahdi sono identificati con un passaggio scritturale che descrive un cavaliere su un cavallo bianco. Anche se questo potrebbe essere letterale, si tratta molto probabilmente di un quadro simbolico dei due uomini. La cosa sorprendente è che l’origine della tradizione biblica dell’antiCristo su un cavallo bianco e l’origine della tradizione islamica del Mahdi su un cavallo bianco sono entrambi attribuiti allo stesso passo della Bibbia.
La base per l’immagine simbolica sia per l’antiCristo che il Mahdi su un cavallo bianco è il sesto capitolo del libro dell’Apocalisse. Qui l’apostolo Giovanni descrive la sua visione del rilascio degli eventi che segnano l’inizio della fine dei tempi. L’immagine è di Gesù che tiene un rotolo – sulla parte esterna del rotolo ci sono sette sigilli di cera. Come ogni sigillo è rotto un evento specifico e distinto della fine del tempo viene rilasciato:
Ho guardato come l’Agnello (Gesù) ha aperto il primo dei sette sigilli. Poi udii una delle quattro creature viventi dire con voce di tuono: “Vieni!” Ho guardato, e lì davanti a me c’era un cavallo bianco! Il suo cavaliere aveva un arco e gli fu data una corona, ed egli uscì fuori come un conquistatore piegato sulla conquista. Apocalisse 6:1-2
I sigilli che seguono questo sono:
1. La pace è stata tolta dalla terra
2. Carestia
3. Piaghe e la morte
4. La persecuzione e martirio del popolo di Dio
5. Un grande terremoto
6. L’ira di Dio
Così vediamo che, dopo che il cavaliere appare sulla scena, il mondo essenzialmente è a caduta libera nel caos che definisce l’ultima ora. L’interpretazione che molti studiosi della Bibbia applicano a questo passaggio è così:
Al cavaliere è dato un cavallo bianco, che è un tentativo di essere un’imitazione del cavallo bianco che Gesù disse che cavalcherà quando Egli ritorna (Apocalisse 19:11). Così il cavaliere è una imitazione di Cristo, un impostore – un antiCristo. L’arco (senza frecce) che il cavaliere porta è una falsa pace. Il cavaliere è raffigurato come uno che arriva portando con la sua ascesa al potere una falsa promessa di pace. Ciò è in linea con, e può essere un riferimento diretto, al falso trattato di pace che l’antiCristo fa con Israele all’inizio del periodo di sette anni del suo regno. La corona sulla sua testa è ovviamente un riferimento alla posizione di autorità e di leadership che verrà data a lui. E vediamo che la vera motivazione del cavaliere è quella di conquistare. Alla luce dell’identità e dell’attività del cavaliere, allora, non siamo sorpresi di scoprire che gli eventi che seguono la sua comparsa sulla scena mondiale, non sono in linea con un’era di pace, ma piuttosto con un’epoca di caos apocalittico. A quanto pare questo non è un problema per gli studiosi islamici che in genere adottano una scelta molto arbitraria e scelgono l’approccio alla Bibbia. Vedendo l’antiCristo sul cavallo bianco e con una corona di conquista, gli studiosi musulmani vedono un quadro chiaro del Mahdi. Come accennato nel capitolo precedente, la prima trasmittente musulmana di Hadith, Ka’b al Ahbar in una citazione sul Mahdi ha detto:
”Trovo il Mahdi registrato nei libri dei Profeti … Ad esempio, l’Apocalisse dice: “E vidi ed ecco un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava … uscì vittorioso per vincere ancora”. (16)
Quindi, in conclusione, vediamo che molti degli aspetti più unici e distintivi personali, della missione e delle azioni bibliche dell’antiCristo sono abbinati a un livello piuttosto sorprendente alle descrizioni del Mahdi come si trova nelle tradizioni islamiche. E ora, ancora di più, vediamo che studiosi musulmani effettivamente applicano i versetti della Bibbia riguardanti l’antiCristo sul loro salvatore atteso, il Mahdi. Questo deve essere visto come abbastanza ironico, se non del tutto profetico.
Note:
1.Ayatullah Baqir al-Sadr and Ayatullah Muratda Mutahhari, The Awaited Savior, (Karachi, Islamic Seminary Publications), prologue, pp. 4,5
2.Sunan Abu Dawud, Book 36, Number 4273, Narrated by Umm Salamah, Ummul Mu’minin
3.Al-Sadr and Mutahhari, prologue, pp.4,5
4.Shaykh Muhammad Hisham Kabbani, The Approach of Armageddon? An Islamic Perspective (Canada, Supreme Muslim Council of America, 2003), p. 228
5.Sunan Abu Dawood
6.At-Tabarani, as quoted in Muhammad Ibn ‘Izzat and Muhammad ‘Arif, Al Mahdi and the End of Time, (London,Dar Al-Taqwa, 1997), p. 15
7.Sunan Abu Dawud, Book 36, Number 4271
8.Sunan Abu Dawud, Book 36, Number 4273
9. Izzat and‘Arif, p. 16
10.Sideeque M.A. Veliankode, Doomsday Portents and Prophecies (Scarborough, Canada, 1999) p. 358
11.Ayatollah Ibrahim Amini, Al-Imam Al-Mahdi: The Just Leader of Humanity, translated by Dr. Abdulaziz Sachedina
12.Sahih Muslim, Book 041, Number 6985
13. Signs of Qiyamah by Mohammed Ali Ibn Zubair Ali translated by M. Afzal Hoosein Elias from the original (with references): “Aalalaat-e-Qiyyamat aur Nuzul-e-Eesa.
14.Izzat and‘Arif, p. 40
15. ibid.
16. Tabarani as quoted by Mufti A.H. Elias and Muhammad Ali ibn Zubair Ali, Imam Mahdi
17. Dr. Waleed A. Muhanna , A Brief Introduction ToThe Islamic (Hijri) Calendar
18.Izzat and‘Arif, p. 15
Pierpaolo Ridolfi
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook