“E Lot alzò gli occhi e vide l’intera pianura del Giordano. Prima che l’Eterno avesse distrutto Sodoma e Gomorra, essa era tutta quanta irrigata… come il paese dell’Egitto. E Lot si scelse tutta la pianura del Giordano”. (Genesi 13:10,11)
Lot era il nipote di Abramo, figlio di un suo fratello. Egli era rimasto orfano e perciò Abramo lo prese con sé. Partirono insieme dal loro paese natìo per essere condotti dove il Signore li aveva destinati. Durante il viaggio, però, tra i pastori di Lot e quelli di Abramo nacque una disputa e, considerando che la cosa poteva degenerare, Abramo suggerisce a Lot che era giunto il momento di dividersi. Abramo era un uomo di pace e preferiva allontanarsi da probabili contese anziché lasciare che sfociassero in qualcosa di peggiore. Lascia a Lot per primo la scelta. Egli ha davanti a sé diversi territori, tutti i punti cardinali possono diventare sua dimora. Lot, analizza un po? la situazione e poi sceglie quello che secondo lui è il posto migliore: la pianura del Giordano. Essa si presenta pianeggiante e ben irrigata, ci sono Sodoma e Gomorra, due grandi città in cui probabilmente si vive bene, attraverso tutte le comodità che esse possono offrire. Lot si era lasciato ingannare dai suoi occhi. Dopo che questi fu partito l’Eterno parlò ad Abramo dicendogli: “Alza ora gli occhi tuoi e mira, dal luogo dove sei, a settentrione, a mezzogiorno, a oriente, a occidente. Tutto il paese che vedi lo darò a te e alla tua progenie, in perpetuo”. Abramo si era lasciato guidare dal Signore, ed aveva avuto molto più di quello che apparentemente aveva perso. Lot, che si era lasciato guidare dai suoi occhi, ebbe molto meno di quello che essi gli avevano prospettato.
Ci fu guerra tra i popoli vicini e il re di Sodoma fu sconfitto, Lot e tutto ciò che era con lui divenne bottino di guerra. Quando Abramo seppe questo, pur non essendo un condottiero di soldati, armò quelli che erano con lui e tese un’imboscata nella notte ai vincitori. Con la guida del Signore riuscì a vincerli e a liberare Lot e il resto del popolo. E sappiamo bene che non finì qui, perché Lot si ristabilì a Sodoma. Di lì a poco, gli abitanti e le città di quella splendida pianura furono distrutte a causa della loro vita immorale e peccaminosa. Anche questa volta, Lot dovette abbandonare quel luogo per ripararsi altrove. La scelta di Lot, apparentemente la migliore, si era rivelata negativa. Abramo che non si era lasciato guidare dall’apparenza, scelse un territorio scomodo, dove però poté servire il suo Dio. Cosa desiderano i tuoi occhi?
Quello che ti sembra migliore o ti lasci guidare da Dio, Colui che vede oltre? La scelta è solo tua, ma prego affinché tu riconosca la benignità del Signore e ti lasci guidare!
Luigi Mandile | Notiziecristiane.com
#EsercitoDiGesùCristo #EGC #LaMiaVitaèDifferente #IoConiMiracoliCiVivo
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui