La scelta di Dio

foresta-tropicaleMentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati». Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire. Atti degli Apostoli 13:2-3

La chiesa degli atti veniva guidata da Dio in ogni aspetto. La celebrazione del culto era spesso accompagnata dal digiuno. L’azione carismatica era presente e lo Spirito santo guidava le scelte della chiesa.

Una delle cose più difficili per una chiesa è la scelta di coloro che devono essere messi da parte l’opera del ministerio.

Questa porzione di scrittura ci permette di affermare che la scelta non può essere basata su preferenze umane, interessi personali o familiari, ma il criterio deve essere la volontà di Dio rivelata per mezzo della Sua Parola e la guida dello Spirito Santo che testimonia la Sua volontà.

La scelta di Dio presuppone la consacrazione di uomini per l’opera che Dio ha preparato. La chiesa non è una democrazia ma una teocrazia, dove solo Dio deve avere il controllo delle scelte.

Una delle cose più difficili da accettare e realizzare è che la chiesa non è di proprietà di nessun uomo, la chiesa appartiene a Dio che la ha affidata a uomini che la devono curare ed amministrare secondo le indicazioni della Bibbia.

I conduttori di chiesa devono chiedere a Dio discernimento e saggezza per scegliere coloro che Lui ha scelto! La chiesa, invece, è chiamata a pregare perché Dio possa guidare i pastori nelle scelte, senza mormorare e criticare! Dio è in controllo, non dubitare!

La preghiera e il digiuno sono un buon modo per prepararsi alla scelta proprio come Gesù ci ha insegnato quando Lui dovette scegliere i suoi discepoli.

In quei giorni egli andò sul monte a pregare, e passò la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di *apostoli Luca 6:12-13

Ringrazio Dio perché nella Sua Parola possiamo trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere e servire Lui nel modo che Egli desidera.

Infine, vi è un principio di benedizione e di copertura spirituale che va sempre ricercato e vissuto, Paolo e Barnaba non partirono senza aver ricevuto la preghiera e l’imposizione delle mani di altri!

Dio ha stabilito un ordine spirituale che deve essere rispettato! Lasciamo che la Parola di Dio possa condurci, preghiamo e digiuniamo affinché solo la scelta di Dio possa sussistere!

A Dio sia la gloria

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook