Luca 19:6 | Egli si affrettò a scendere e lo accolse con gioia. 7 Veduto questo, tutti mormoravano, dicendo: «È andato ad alloggiare in casa di un peccatore!» 8 Ma Zaccheo si fece avanti e disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; se ho frodato qualcuno di qualcosa gli rendo il quadruplo».
Vi è una gioia che scaturisce dall’incontro con Gesù, che meraviglia Zaccheo si affrettò a scendere e lo ACCOLSE con gioia. La gioia di accogliere Colui che non conosceva ma che percepiva sarebbe stato la soluzione al suo bisogno. Ecco Emmanuele, Dio è con noi che si avvicina a Zaccheo volendolo vincere con la misericordia che è l’unica medicina che cura i peccatori.
I religiosi del tempo si scandalizzavano, come è possibile che andasse a casa di un peccatore, come era possibile che non sapesse quello che era nella vitá di quell’uomo ma Gesù era venuto a CERCARE E A SALVARE CIÒ CHE ERA PERDUTO.
Luca 19:8 Ma Zaccheo si fece avanti e disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; se ho frodato qualcuno di qualcosa gli rendo il quadruplo».
Quando Zaccheo incontra la misericordia di Dio attraverso Gesù, succede qualcosa nel suo cuore, il disagio, il senso di colpa cresce e la consapevolezza che avrebbe dovuto smettere di fare qualcosa e iniziare a fare qualcosa di diverso.
Quando Gesù entra nella vita di una persona non porta solo gioia ma anche cambiamento, Dio vuole cambiare la vita di coloro che chiama perché sa che il peccato genera sempre una schiavitú.
Prima di cercare di guarire qualcuno chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo anno fatto ammalare. (Ippocrate)
Ecco Signore io do la metà dei miei beni ai poveri e se ho frodato qualcuno di qualcosa gli rendo il quadruplo. Luca 19: 8
Pensiamoci, Gesù non gli aveva detto nulla verbalmente, ma la presenza del Cristo stava inondando quella casa e quell’uomo che decise di fare gesti degni di una vera conversione. La metà dei suoi beni ai poveri e avrebbe dato IL QUADRUPLO a coloro che aveva frodato.
Questa è la rivoluzione del vangelo!
Continua …
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui