La tua ambizione è conoscere meglio Gesù?
‘Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo, la potenza della sua risurrezione e la comunione delle sue sofferenze, essendo reso conforme a lui nella sua morte‘ (Filippesi 3:10)
Analizziamo un altro aspetto del conoscere Cristo: la comunione delle sue sofferenze. Cosa significa? Posso partecipare, con le mie sofferenze, al sacrificio espiatorio (che paga per il peccato) di Cristo? NO, il sacrificio di Cristo, che è stato fatto una volta sola, è sufficiente per espiare tutto il peccato del mondo (Ebrei 9:24-28). Né tu, né io, né nessun altro, può fare nulla, sarebbe del tutto inutile.
Ma allora perché si parla di comunione delle sue sofferenze? Perché siamo resi conformi a lui nella sua morte! Cerco di spiegarmi. Quando noi decidiamo di amare Gesù, rinunciamo ai desideri della nostra carne, ai nostri pensieri malvagi e facendolo è come se noi morissimo a noi stessi per poi rinascere nuovamente riconoscendo la potenza della risurrezione!
Sapevi che la risurrezione di Cristo non è solo un evento storico? I suoi effetti li puoi sperimentare tutti i giorni della tua vita! Amico mio, puoi scegliere la luce invece delle tenebre, la verità invece delle bugie, l’amore invece dell’odio… Puoi scegliere la vita invece della morte. Questa è la potenza che Gesù mette a tua disposizione sempre, e nessuno può togliertela, nessuno può spegnerla. Questa potenza è più forte della morte, ha vinto la morte una volta per tutte. Tu ce l’hai a disposizione, cammina in questa potenza, amico mio.
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui