Questa frase è spesso usata nei corsi marketing per motivare i capi d’azienda ad essere d’esempio per i propri dipendenti, ma se scrutiamo le Scritture vediamo che è un linguaggio che Gesù usava con i suoi discepoli più di 2000 anno fa.
Gesù disse loro: «Seguitemi, e io farò di voi dei pescatori di uomini». (Marco 1:17)
Seguitemi, e se seguiamo la Parola seguiamo colui che conduce, e allo stesso tempo Egli ci trascina “vi farò pescatori di uomini” vi farò, quindi non lo diventate da soli, ma seguitemi e vi farò. Un comando amorevole al quale in tanti si sottraggono, credendo di poter fare a meno di colui che li ha creati, colui che ha sacrificato la propria vita affinché per mezzo di essa noi tutti potevamo avere una speranza, alcuni credono di poterne fare a meno servendosi della stessa teoria ma sviluppandola secondo il proprio intendimento… ed alcuni ci riescono pure salvo poi perdersi dinanzi alla prima difficoltà, perché le difficoltà arrivano sempre!
In quanti siamo disposti a seguire Gesù per far sì che Egli ci faccia diventare pescatori di uomini? E cosa comporta ciò? In quale modo le nostre vite devono cambiare? Seguire Gesù equivale a seguire la sua parola, eppure in tanti ancora oggi confondono questo separando le due cose… chi afferma che bisogna essere solo fermi sulla Parola e chi invece dice di non soffermarsi troppo su di essa ma di seguire l’esempio di Gesù che si adoperava in ogni cosa. Ma se rileggiamo con attenzione scopriamo che una cosa include l’altra è che una non può escludere l’altra. La Parola (Gesù) conduce, l’esempio (Gesù) trascina.
Egli è allo stesso tempo è modo la Parola e l’Esempio… che magnifica cosa è questa? Abbiamo a nostra disposizione il meglio per poter vivere una vita in tranquillità, ma quando smettiamo di seguire questo esempio per seguire magari le belle parole di qualcuno, puntualmente cadiamo e perdiamo ogni speranza.
Nessuno, e sottolineo NESSUNO, è sprovvisto del materiale adatto per potersi adoperare per Dio, perché a tutti noi è stata data una misura di fede, ed è su questo dato che dobbiamo concentrare ogni nostro pensiero e sforzo giornaliero, prima di ogni altra cosa, perché tutto dipende da questo nostro impegno. “Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.” (Giosuè 1:8) Smettiamola di seguire le parole ed impegniamoci nel seguire la Parola… e la stessa ci trascinerà.
Luigi Mandile | Notiziecristiane.com
#EsercitoDiGesùCristo #EGC #LaMiaVitaÈDifferente
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook