ES. 10:21 Allora il SIGNORE disse a Mosè: «Stendi la tua mano verso il cielo e vi siano tenebre nel paese d’Egitto, così fitte da potersi toccare». 22 Mosè stese la sua mano verso il cielo e per tre giorni ci fu una fitta oscurità in tutto il paese d’Egitto. 23 Non ci si vedeva più l’un l’altro e per tre giorni nessuno si mosse da dove stava; ma tutti i figli d’Israele avevano luce nelle loro abitazioni.
NON POTEVA MANCARE ALLA RESA DEI CONTI SETH, IL DIO DELLA LUCE, ANCHE LUI SI DOVEVA SCIOGLIERE DAVANTI A COLUI CHE È LA VERA LUCE.
QUESTA PIAGA HA LO SCOPO DI RIVELARE LA CONDIZIONE DI MOLTE PERSONE CHE HANNO SCELTO DI VIVERE SOTTO IL POTERE TENEBROSO DEGLI IDOLI E RIGETTANO LA LUCE DEL MONDO: GESU’ CRISTO.
Gv 3:19 Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie.
TRE GIORNI DI TENEBRE MANIFESTANO LA REALE CONDIZIONE DELL’EGITTO, UN POPOLO CHE VIVE NELLE TENEBRE, CON DEI CHE SONO TENEBRE, VIENE RESO TENEBRE
Efesini 5:8 perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore.
L’AZIONE DI DIO EVIDENZIA LA DIFFERENZA TRA L’EGITTO E IL SUO POPOLO MEDIANTE LA LUCE, NELLE CASE DEGLI EBREI C’ERA LA LUCE, C’E’ LA LUCE NELLA TUA CASA?
QUANTI TERRIBILI SEGRETI, PECCATI INCONFESSABILI, VIOLENZA E OMERTA’, VAGANO COME FANTASMI NELLE STANZE TETRE DI MOLTE FAMIGLIE.
QUANTO BUIO NEI CUORI; DEPRESSIONE E PANICO, TRISTEZZE INSPIEGABILI, TRASCINANO IN ABISSI OSCURI LA SPERANZA E QUELLA CHE FU LA VITALITA’ DI GENTE CHE ORA È TENEBRE.
I GIORNI APPENA PASSATI DOVEVANO ANNUNCIARE CHE IL POPOLO CHE CAMMINAVA NELLE TENEBRE VIDE UN GRAN LUCE E … INVECE LE TENEBRE ANCORA REGNANO NEL CUORE.
LA VERITA’ È CHE LA LUCE NON È IN UNA RELIGIONE MA IN UNA PERSONA, GESU’ CRISTO, LUI DISSE DI ESSERE LA LUCE DEL MONDO:
Gv 8:12 Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: « Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
LA CONVERSIONE NON È L’ADESIONE AD UNA PARTICOLARE CREDO MA IL PASSAGGIO DALLA CONDIZIONE DI TENEBRE ALLA LUCE, COSA POSSIBILE SOLO SEGUENDO GESU’.
ORA ATTENZIONE PERCHÉ’ CIO’ CHE È STATO SARA’ ANCORA, MA CHI È LUCE NON TEME LE TENEBRE
At 2:20 Il sole sarà mutato in tenebre, la luna in sangue, prima che venga il grande e glorioso giorno del Signore.
Ap 16:10 Poi il quinto angelo versò la sua coppa sul trono della bestia. Il suo regno fu avvolto dalle tenebre. Gli uomini si mordevano la lingua per il dolore,
LE TENEBRE, ANCORA UNA VOLTA MANIFESTERANNO LA CONDIZIONE DELL’UMANITA’ SENZA IL SIGNORE, GLI STESSI CREDENTI SONO CHIAMATI A FARE OPPORTUNE VERIFICHE PER ESSERE SICURI DI ESSERE LUCE, OGGI È TEMPO DI GRAZIA E CHIUNQUE PUO’ ABBONDONARE L’OSCURA PRIGIONE PER ENTRARE NELLA LUMINOSA LIBERTA’:
ATTENTO A NON SPEGNERTI A CAUSA DELLA CONCUPISCENZA
Lc 11:34 La lampada del tuo corpo è l’occhio; se l’occhio tuo è limpido, anche tutto il tuo corpo è illuminato; ma se è malvagio, anche il tuo corpo è nelle tenebre. 35 Sta’ quindi attento che la luce che è in te non sia tenebre.
SERVI IL SIGNORE CON OGNI ZELO E AMORE, SII UTILE AL REGNO DI DIO:
Mt 25:30 E quel servo inutile, gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridore dei denti”.
SMETTILA DI ODIARE TUO FRATELLO, STAI RISCHIANDO L’ANIMA
1G 2:9 Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre.
MA I FIGLI D’ISRAELE AVEVANO LUCE NELLE LORO CASE, SPLENDA OGGI LA SUA LUCE NEL TUO CUORE E NELLA TUA CASA, LA BENEDIZIONE DI DIO TI INONDI E TI TRASFORMI, RITORNI LA LUCE NEI TUOI OCCHI E NELLA TUA ANIMA, CHE IL SIGNORE GESU’ CRISTO, LUCE DEL MONDO, SIA LA TUA LUCE E TI LIBERI DA OGNI MALE E DA OGNI AZIONE DELLE TENEBRE.
TRE GIORNI DI TENEBRE CI FURONO ANCHE DOPO LA SUA MORTE, MA IL TERZO GIORNO RESUSCITO’ E NON MORIRÀ MAI PIU’.
OGGI PIÙ CHE MAI, RISPLENDI!
Tino Di Domenico | notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook