La Groenlandia sarà sempre più verde lo dice una ricerca pubblicata di recente da Jens-Christian Svenning, biologo dell’università di Aarhus in Danimarca. Gli scienziati hanno sempre creduto che la Groenlandia sarebbe diventata più verde man mano che la temperatura del pianeta aumenta. Ora si sono fatti un’idea migliore riguardo il futuro dell’isola artica e credono che con il ritirarsi dei ghiacci per molte piante sarà possibile mettere radici. La notizia è stata riportata da Nbc News.
UN PAESE PIU’ VERDE – Secondo una ricerca pubblicata recentemente da Jens-Christian Svenning, biologo dell’università di Aarhus in Danimarca, per rendere la terra più verde ci sarà bisogno dell’aiuto dell’uomo. Attualmente infatti gli alberi e piante autoctone crescono solo in piccole aree del sud del paese. Se la temperatura si alzerà tra i 5 e gli 11 gradi Fahrenheit, entro il 2100 tutte queste piante cresceranno anche in altre zone dell’isola grazie ai semi trasportati da vento e uccelli. Tuttavia l’espansione del verde rimarrà localizzata, lasciando gran parte della Groenlandia senza alberi a meno che gli esseri umani non pianifichino di pinatare piante e arbusti.
L’UTILITA’ DELLO STUDIO – Lo studio serve quindi a valutare in maniera più o meno dettagliata per capire in quale misura gli alberi possano diffondersi in Groenlandia: infatti Svenning pensa che in futuro potranno crescere anche alberi e arbusti non autoctoni, data la propensione dell’essere umano a piantare foreste per ricavarne legname. Il biologo però sostiene che l’importazione debba essere controllata per non alterare troppo l’ecosistema, anche perchè assieme a nuove piante, che limitano l’erosione del terreno e assorbono l’anidride carbonica, arriveranno nuove specie animali e qualche creatura autoctona potrebbe essere a rischio.
Da giornalettismo
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui