“Date al Signore, o figli di Dio, date al Signore Gloria e Forza!” (Salmo 29:1/2). Leggendo questo salmo ho potuto davvero riflettere su quanto è importante donare le nostre energie al Signore, ovviamente non si parla di forza esclusivamente fisica, ma anche di quella spirituale.
Molti si chiederanno del perché Egli ci chiede la nostra forza sapendo che le nostre risorse sono misere rispetto alle Sue. Ebbene sì! Dobbiamo dare tutte le nostre forze accompagnate dalla lode e dalla gloria. Ma in che modo Dio vuole che adoperiamo la nostra forza? Predisponendo il nostro cuore al Suo completo e totale SERVIZIO. Non vuole metà forza, metà cuore, ma vuole tutto il nostro essere, la completa arresa nelle Sue mani. Certo abbiamo un lavoro, una famiglia, dei figli, dei mariti e delle mogli da curare, ma Egli vuole la primizia, il Suo scopo è essere il tuo scopo nella tua vita. Mettiamo il Signore al primo posto in ogni cosa? Tutte le mattine rivolgiamo la Vera Lode al nostro Signore, o siamo presi dalle faccende che dobbiamo svolgere? Quando abbiamo un lavoro importante, un esame universitario da preparare ci svegliamo prima cercando di portare al termine “perfettamente” le nostre responsabilità?
La nostra responsabilità verso il Signore qual’è? Siamo responsabili nel compito che ci affidati, oppure siamo superficiali? Cos’è la prima cosa che notiamo quando siamo stanchi, cos’è che ci viene a mancare al nostro fisico? Cari nella grazia è proprio la Forza. Che grado di energia stiamo offrendo al Signore? Minima, Media oppure scarsa?
Molti diranno che non hanno alcun compito da svolgere per il Signore in chiesa. Ma Egli ci ha chiamati ci ha scelto per portare la Sua Parola a quanti non lo conoscono… e tu fratello se hai un compito importante o poco importante in chiesa non sei astenuto dal continuare il compito da servitore di Dio anche fuori dalla comunità… Forse non lo fai perché nessuno ti vede? Rifletti, forse qualcuno che osserva tutto di te c’è, forse conosce anche i tuoi pensieri più profondi, conosce il tuo uscire ed il tuo entrare, sa se svolgi un servizio con egocentrismo oppure con umiltà. Impariamo che l’importante è che ci vede il Signore, non il fratello, non il pastore, non i diaconi ecc. Gloria a Dio se la comunità elogia il tuo operato, ma ti deve interessare l’ELOGIO di Dio.
Molti cristiani misurano il servizio al Signore con il grado dell’età dice di non essere giovani come un tempo… e quindi non possono lavorare troppo per la chiesa, quando è inverno fa freddo, quando è estate fa caldo, i bambini sono troppo piccoli e hanno bisogno di cure e trattamenti esclusivi, poi diventano grandi e devono svolgere i compiti, hanno l’esigenza delle attività sportive… scuse, scuse, scuse.
Nella nostra mente il diavolo cerca di farci pensare che la forza viene meno e quindi non possiamo donarla tutta a Dio, dopo cosa resta, ai nostri cari, al nostro lavoro. Nella prima parte del Salmo proposto sopra ci parla di dare forza al Signore, ma notiamo l’ultimo verso dello stesso capitolo dice:” Il Signore darà FORZA al suo popolo ed il Signore benedirà il suo popolo dandogli PACE” …GRAZIE GESÙ… Egli è vero che ci chiede la forza, ma se noi ci predisponiamo a dare a Lui ogni singola particella della nostra energia, ci caricherà di della Sua Energia e non di forza materiale, anche di quella, ma soprattutto ci sovrabbonderà di forza spirituale… che ci permette di agire in chiesa nell’essere presente ad ogni attività, ad ogni riunione per dare come dice il salmista GLORIA E FORZA, questi termini sono correlati non si può dare Gloria senza forza e viceversa… un detto comune dice proprio che “l’unione fa la forza “ed è proprio così.
Non scoraggiamoci quando le nostre riserve fisiche e mentali ci stanno abbandonando, ma mettiamo tutto il carico dei nostri pesi e delle nostre fatiche su di Lui. Quando si scarica la batteria del nostro cellulare come la ricarichiamo? Certamente con il caricabatteria ed anche noi quando scarseggia la batteria nel nostro corpo ricarichiamola inginocchiandoci e innalzando l’unico nome degno di essere innalzato… Gesù che ha promesso la benedizione per il Suo popolo dandogli la Sua forza e la Sua pace se gli offriamo Gloria, Energia e Servizio. Preghiamo di donarci sempre nuove forze e ci sentiremo da subito rinvigoriti nello Spirito perché Egli ci ha promesso di non abbandonarci MAI. Forse non sempre avrai un contraccambio terreno e materiale, ma un giorno avrai il CONTRACCAMBIO ETERNO dove potrai servirlo senza sudore, fatica ed oppressione.
A Lui sia la gloria e l’onore
Dio ci benedica
Alaia Emanuela – notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook