Davide (in ebraico דָּוִד בֶּן יִשַׁי David ben Yishay; Betlemme, 1040 a.C. ca – Gerusalemme, 970 a.C. ca) figlio di Iesse, è stato il secondo re d’Israele durante la prima metà del X secolo a.C.
La sua Storia e le sue vicende le troviamo narrate , nel primo e nel secondo libro di Samuele, nel primo libro dei Re e nel primo libro delle Cronache. Appartenente alla tribù di Giuda, Davide era figlio ultimogenito di Isai o Jesse, nato a Betlemme nel XI sec. a. C.. Era “fulvo (biondo )di capelli e di bell’aspetto”.
Dedito alla pastorizia accudisce un gregge di pecore per il quale non disdegna di mettere a repentaglio la propria vita 1 Samuele 17:34 Ma Davide disse a Saul: «Il tuo servo custodiva il gregge di suo padre e veniva talvolta un leone o un orso a portar via una pecora dal gregge. 35 Allora lo inseguivo, lo abbattevo e strappavo la preda dalla sua bocca. Se si rivoltava contro di me, l’afferravo per le mascelle, l’abbattevo e lo uccidevo; per volonta’ divina viene unto re ed a motivo della sua capacita’ nel suono della sua dedizione all’eterno Divenne prima citarista e poi scudiero alla corte del primo re di Israele, Saul che lo incontra a motivo dei disturbi spirituali che cessano quando davide suona . (1Sam 16)….in questo periodo avviene l’episodio più celebre della storia di Davide che troviamo narrato in 1Sam 17 , ovvero lo scontro contro Golia, il gigante alla testa dell’esercito dei filistei che aveva sfidato gli israeliti in un duello. Dopo quaranta giorni, Davide lo sfida e si presenta a lui nel nome del Signore ed e’ proprio Con l’aiuto di Dio, che con un sasso lanciato con la propria frondola abbatte il gigante . Ammirato per le sue doti di abilità e coraggio, Davide si meritò l’amicizia sincera e profonda del figlio prediletto di Saul, Gionata.
Divenne quindi generale di Saul (1Sam 18,5). Inoltre il re volle legare ancora più a sé Davide facendogli sposare la figlia Michol. Ma a causa della crescente fama, il giovane finì per suscitare la gelosia di Saul che tentò di ucciderlo. Egli cosi’ fu’ costretto a fuggire a fingersi pazzo trovando rifugio in una spelonca …dove raccogliera’ degli individui che non hanno certo fama di gentiluomini che oggi considereremmo dei falliti 1 samuele 22 . Dopo la morte di Saul, Davide viene eletto re di Giuda a Hebron. Sconfitti ed eliminati i legittimi successori di Saul e il capo dell’esercito, Abner, Davide riuscì poi ad estendere la propria sovranità a tutto Israele intorno al 1004 a.C. (2Sam 2,8-5,5).
Come primo atto importante del proprio regno, Davide conquistò Gerusalemme, allora situata fuori dal territorio assegnato alle dodici tribù di Israele e appartenente ai gebusei. Il sovrano trasferì così la sua residenza a Gerusalemme, che da allora venne detta “città di Davide” e divenne capitale del regno. Si impegnò a sedare i conflitti fra le varie tribù e le famiglie più importanti e assoggettò le località non israelitiche all’interno dei territori delle tribù. Rinsaldati i confini del regno e il proprio personale dominio, Davide portò l’arca dell’alleanza a Gerusalemme, che divenne anche la sede del culto (2Sam 7,8-17). Avviò quindi il progetto di trasformazione della città in un grandioso centro, poi attuato di fatto da Salomone. Davide organizzò un esercito regolare. Condusse guerre vittoriose contro le popolazioni nemiche prossime ai territori delle tribù (Filistei, Ammoniti, Moabiti, ecc) riuscendo a conquistare quasi tutta la Palestina.
La vita di re David è segnata da drammi personali e familiari.
Il sovrano si invaghì di Betsabea, moglie di Uria, ufficiale del suo esercito. Pentitosi della sua relazione adulterina, dopo i rimproveri del profeta Natan, David subì il castigo divino (2Sam 11-12). Tale pentimento gli ispirò il salmo Misere.
La violenza usata dal figlio Amnon contro la sorella Tamar, la vendetta del fratello Assalonne, la morte di Assalonne ribelle contro il padre, sono altri eventi tragici che mettono in risalto la complessità della figura di David.
Oltre che un valoroso condottiero Davide fu musico e poeta. Gli sono attribuiti molti Salmi e varie lamentazioni (per la morte di Saul, di Gionata, di Abner).
Morì intorno ai settant’anni (961 ca. a.C.), dopo aver designato come suo successore Salomone, il figlio avuto da Betsabea.
Fin qui la storia della vita del re Davide tra trascorsi gloriosi ed ombre .
Non bisogna pero’ dimenticare che Davide era uomo secondo il cuore di Dio
1 Samuele 13: 14 Ma ora il tuo regno non sarà stabile; il Signore s’è cercato un uomo secondo il cuor suo, il quale egli ha ordinato per conduttore sopra il suo popolo; poichè tu non hai osservato quello che il Signore ti avea comandato.
A motivo della scelta di Dio,attraveso il profeta Natan viene notificato a Davide che la sua discendenza sarebbe stata perenne (2Sam 7,8-17).di fatto la discendenza del Messia ,il Re dei Re che viene profetizzata da Geremia Ezechiele Isaia concernente l’appartenenza alla stirpe di Davide, di colui che avrebbe restaurato il proprio regno in una nuova ed eterna alleanza (Ger 23,5s; Ez 37,21-26) viene adempiuta in Gesu’.
Gesù Cristo, figlio di Maria, a sua volta moglie di Giuseppe della tribù di Giuda: da Abramo a David, da David fino alla deportazione in Babilonia, dalla deportazione fino a Gesù si ricostruisce la genealogia di Cristo. Nato anch’egli a Betlemme come volevano le profezie (Mic 5,1), Gesù è considerato dai Vangeli “figlio di Davide” ed erede del suo trono, a capo di un regno che “non avrà fine” e va al di là di Israele (Mt 21,8-11; Lc 1,30-33).
“LA GENEALOGIA DI GESU’”
Le Generazioni antecedenti Abramo le troviamo elencate solo nel Vangelo di S. Luca, cap.3v34-38.
Dio
1 Adamo
2Set
3 Enos
4 Cainam
5 Malaleèl
6 Iared
7 Enoc
8 Matusalemme
9 Lamec
10 Noè
11 Sem
12 Arfacsad
13 Cainam
14 Sala
15 Eber
16 Falek
17 Ragau
18 Seruc
19 Nacor
20 Tare
Generazioni da Abramo a Davide
21 Abramo
22 Isacco
23 Giacobbe
24 Giuda (padre) – Tamar (madre)
25 Fares
26 Esrom
27 Aram
28 Aminadab
29 Naasson
30 Salmon (padre) – Racab (madre)
31 Booz (padre) – Rut (madre)
32 Obed
33 Iesse
34 Davide
Generazioni da Davide a Giuseppe
Vangelo secondo Luca 3,23-31 Vangelo secondo Matteo 1,6-16
Natam Salomone
Mattatà Roboamo
Menna Abia
Melèa Asaf
Eliachim Giosafat
Ionam Joram
Giuseppe Ozia
Giuda Jotham
Simeone Acaz
Levi Ezechia
Mattàt Manasse
Iorim Amon
Elièzer Giosia
Gesù Ieconia
Er deportazione a Babilonia
Elmadàm
Cosam
Addi
Melchi
Neri ritorno dalla deportazione a Babilonia
Salatiel Salatiel
Zorobabèle Zorobabèle
Resa Abiud
Ioanan Eliachim
Ioda Azor
Iosec Sadoc
Semèin Achim
Mattatìa Eliud
Maat Eleazar
Naggài Mattan
Esli Giacobbe
Naum Giuseppe
Amos Gesù
Mattatìa
Giuseppe
Innài
Melchi
Levi
Mattàt
Eli
Giuseppe
Gesù
LA FIGURA DL RE DAVIDE IN SINTESI
Appartenente alla tribu’ di Giuda (ovvero della lode)
Uomo scelto da Dio
Pastore di pecore
Uomo coraggioso
Uomo che sa’ suonare uno strumento
Uomo secondo il cuore di Dio
Uomo che si umilia e prega
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook