Deuteronomio 7:9 “Riconosci dunque che l’Eterno, l’Iddio tuo, è Dio : l’Iddio fedele che mantiene il suo patto e la sua benignità a quelli che l’amano e osservano i suoi comandamenti”.
Il termine “fedeltà’” indica biblicamente l’assoluta affidabilità e veridicità di Dio che non muta nel tempo ma rimane costante e sicura per l’eternità; indica dunque qualcosa che è : stabile, sicura e certa (Isaia 55:11 “Così sarà della parola uscita dalla mia bocca : non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata.”), le promesse di Dio sono per sempre.
Attraverso la “fedeltà’” Dio dimostra la sua lealtà al suo popolo (che oggi siamo noi credenti) e a sua volta ce la richiede in cambio (Zaccaria 8:7,8 “Così dice l’Eterno degli eserciti : Ecco, io salverò il mio popolo dal paese dell’est e dal paese dell’ovest. Io li farò venire ed essi abiteranno in mezzo a Gerusalemme; essi saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio con fedeltà e giustizia”). Dio è sempre stato fedele con il suo popolo e attraverso Abramo (il padre dei popoli) li ha raccolti donando agli ebrei la terra promessa. Similmente, fa oggi : attraverso la fede in Cristo Gesù raccoglie da ogni estremità della terra il suo popolo eletto con la promessa dell’eternità, Dio dimostra così che la sua fedeltà e la sua bontà non mutano e non vengono meno nel tempo (Esodo 34:6 “E l’Eterno passò davanti a lui e gridò: L’Eterno, l’Eterno Dio, misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in benignità e fedeltà”).
La “fedeltà’” di Dio oltre a durare per sempre è anche grande e incomparabile, questo possiamo affermarlo con certezza perché ci è stata dimostrata molte volte nel corso dei secoli (Ebrei 6:18 “Affinché per mezzo di due cose immutabili, nelle quali è impossibile che Dio abbia mentito, avessimo un grande incoraggiamento noi, che abbiamo cercato rifugio nell’afferrare saldamente la speranza che ci è stata messa davanti”), questo versetto biblico afferma che Dio non può mentire e non può venire meno alle promesse incondizionate che Egli fa’, che rimane fedele a ogni patto che stipula e mantiene sempre ogni sua promessa.
Le Scritture citano 277 occasioni nelle quali Dio stipula un patto con il suo popolo e ha sempre compiuto ciò che ha promesso, su queste basi possiamo affermare e dichiarare che “LA FEDELTA’ DI DIO E’ INCOMPARABILE”.
Nell’Antico Testamento Dio è stato fedele con il popolo di Israele che ne ha fatto una nazione, con Noè che lo salvò dal diluvio universale insieme alla sua famiglia, con Ismaele che lo avrebbe benedetto con i suoi discendenti, con Mosè che avrebbe salvato gli Israeliti se fossero stati obbedienti, con Giacobbe Dio ristabilì il patto eterno e gli cambiò il nome in Israele. Queste furono le promesse che Dio fece e mantenne con il suo popolo.
Anche nel Nuovo Testamento Dio fa un patto eterno attraverso Gesù, comprendiamo che Egli manifesta la sua costante volontà di salvezza che rimane immutata anche quando il suo popolo è infedele. La fedeltà è un costante attributo di Dio che si prende cura del credente e non lo abbandona e chiunque accetta Cristo Gesù nella propria vita, si pente dei propri peccati (non importa quanto siano gravi), Dio ci perdona e la sua fedeltà si manifesta nella nostra vita (Matteo 1:21,22 “Ed ella partorirà un figlio e tu gli porrai nome Gesù, perché egli salverà il suo popolo dai loro peccati”; Giovanni 3:16 “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna”).
Dio è così fedele che chiunque lo cerca lo può trovare e chiunque gli rimane fedele ha la certezza che le sue promesse saranno compiute nella propria vita, un requisito fondamentale è la nostra costanza nella fede.
La fedeltà di Dio ha tre collegamenti per la nostra vita :
1) La sua chiamata (1Corinzi 1:9 “Fedele è Dio dal quale siete stati chiamati alla comunione del suo Figlio Gesù Cristo, nostro Signore”).
2) Le sue promesse (Ebrei 10:23 “ Riteniamo ferma la confessione della nostra speranza, perché è fedele colui che ha fatto le promesse”).
3) La remissione dei peccati (1Giovanni 1:9 “ Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità”).
In conclusioni: La fedeltà dei credenti è il riflesso e la risposta al costante amore di Dio per noi che oggi siamo il popolo d’Israele, il popolo eletto, scelto mediante un patto di alleanza eterno; attraverso una particolare storia unica tra le nazioni che testimonia della presenza di Dio e che ci lega all’alleanza e alla storia del popolo ebreo in qualsiasi tempo e luogo. La fedeltà di Dio è grande e incomparabile e dura per sempre. Nessun’altro è fedele come il nostro Dio, benedetto sia Lui nei secoli dei secoli.
Luisa Lanzarotta – notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook