Che cosa è la religione? E’ un sistema di regole e di riti utilizzati dall’uomo per arrivare a Dio, insomma, un qualcosa che va dal basso verso l’alto. Un qualcosa che deve costare sacrifici, buone opere ecc… E’ stato appurato che tutte le religioni dicono che per piacere a Dio, devi fare delle opere e allora è possibile che andrai in Paradiso. Gesù non ha mai detto una cosa del genere. Anzi la Bibbia afferma l’esatto opposto:
Efesini 2:8,9 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti. La differenza tra la religione e quello che dice Dio è chiara: Giovanni 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. E’ Dio che ha fatto qualcosa per noi: il rapporto è dall’alto verso il basso e non viceversa (cioè la religione). Dio in Efesini 2:8 parla di salvezza: salvezza di cosa, o da cosa? Cosa dice la Bibbia a questo proposito? Sta parlando della condizione dell’uomo! L’uomo era una creatura perfetta, prima che disubbidisse a Dio, (Adamo ed Eva).
Quando Adamo ed Eva disubbidirono al Volere di Dio, il peccato entrò nel cuore dell’uomo e infatti cosa dice Paolo ai Romani? Romani 3:10 Non c’è nessun giusto,neppure uno. Romani 3:23 Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio. Non ci sono persone più giuste di altre, per Dio siamo TUTTI uguali. Ci avrebbe potuto sterminare tutti, però non lo ha fatto perché Dio è un Dio d’amore ed è paziente, cioè aspetta che tu ti rivolga esclusivamente a Lui, perché vuole salvare la tua anima dalla dannazione Eterna. Ebrei 9:27 Come è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio. La Bibbia non parla di Purgatorio, i luoghi che il Signore sta preparando sono due. D’altronde Gesù ha parlato chiaro: Matteo 12:30 Chi non è con me è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.
Ma Dio ci vuole salvare: 1Timoteo 2:4 il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità. Dio ama il peccatore ma odia il peccato ed ha un piano per la salvezza della mia e della tua anima: Romani 6:23 perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.
Dio ha la soluzione: Romani 5:8 Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.
Ed esiste una sola via di salvezza: Giovanni 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Giovanni 14:6 Gesù disse:Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Ed è solo in Gesù la tua salvezza: Atti 4:12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati.
Ed è solo a Gesù che devi rivolgerti quando preghi, perché Lui è il tuo unico mediatore, intercessore ed avvocato: 1Timoteo 2:5 Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo. Romani 8:34 Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi. 1°Giovanni 2:1 Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.
Gesù ti ama e questo amore lo ha dimostrato morendo sulla croce per salvarti dall’Inferno, ma tu, per salvarti, devi accettare il Suo sacrificio. Come fare, quindi, per essere salvato? Rivolgiti a Gesù in tutta sincerità.
Se non sai come pregare, fallo in questo modo: * Riconosci di essere un peccatore perduto davanti a Gesù; * Pentiti di aver agito di testa tua senza aver chiesto il Suo aiuto; Chiedigli perdono per i tuoi peccati; * Chiedigli di entrare nella tua vita come tuo personale Signore e Salvatore; * Ringrazialo, perché Lui ha dato la Sua vita per te e…solo così avrai la certezza della salvezza: Giovanni 5:24 In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. E solo così avrai la vita eterna: 1°Giovanni 5:12 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
Cesare Sessa
notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui