Formazione e crescita per il rapimento. DIO È AMORE e quindi è giustizia!
La chiesa (sposa di Cristo) nasce e viene fondata per rivelazione.
Essa non è un’organismo funzionante basato su equilibri meramente organizzativi per il raggiungimento di un obbiettivo umano, ma ha un ordine ispirato da Dio il Signore.
A volte o spesso va contro le regole della logica organizzativa, poiché non si sviluppa a secondo delle regole riconducibili ad un metodo che ha la sua riuscita nel suo stesso successo, ma avendo obbiettivi che si compiono in una realtà futura, non tangibile, può risultare, se priva di conoscenza Spirituale, vaga.
Matteo 16:18 E anch’io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell’Ades non la potranno vincere.
LA FORMAZIONE DELLA CHIESA RISCATTATA AL CALVARIO. PREPARATA PER IL RAPIMENTO.
ROMANI 3:24 ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. 25 Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato.
la tollezanza giustificata, dal prezzo del riscatto…
I Corinzi 6:20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.
Glorificare Dio nel nostro corpo, Dio lo ha pagato a caro prezzo, giacché non ci appartiene, dobbiamo onorarlo, Dio si è fidato di me dandomelo.
I Pietro 1:18 sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri, 19 ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia.
GLI ELEMENTI DELLA FORMAZIONE
Risulta così normale che il credente, il “vero” credente, colui che è parte integrante della chiesa, colui che è sposa, fratello, servo e Discepolo, sia conforme ad una figura ben precisa, quella di Cristo.
La sua vita attinge dalla chiesa stessa ed è parte integrante della chiesa. Egli è una sentinella che protegge il corpo di cio che è all’esterno, ma anche da ciò che all’interno può nuocere.
Sa perdonare, ed ambisce a fare la volontà del Signore per la gloria Sua e del Regno.
È una persona determinata, un uomo maturo, spiritualmente consapevole.
Matteo 18:15 «Se tuo fratello ha peccato contro di te, va’ e convincilo fra te e lui solo. Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello; 16 ma, se non ti ascolta, prendi con te ancora una o due persone, affinché ogni parola sia confermata per bocca di due o tre testimoni. 17 Se rifiuta d’ascoltarli, dillo alla chiesa; e, se rifiuta d’ascoltare anche la chiesa, sia per te come il pagano e il pubblicano. 18 Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo.
19 E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. 20 Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
21 Allora Pietro si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?» 22 E Gesù a lui: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
I CAMBIAMENTI MATERIALI CONFORMANO AL MONDO, QUELLI SPIRITUALI AL REGNO DI DIO.
Indossare un paio di pantaloni non farà di una donna, un uomo Portare i capelli lunghi non farà di un uomo una donna. Apparentemente, esteriormente, vediamo persone ostinarsi a volere essere ciò che non sono, si sforzano in tutti i modi per fare apparire una identità interiore ( dicono loro ) che sarebbe la loro vera natura.
Ma cosí non è, le cose sono come sono e sono come il Signore le ha create. Un maschio non sarà mai una femmina e una femmina non sarà mai un maschio!
Spesso anche nella fede mostriamo un’identità non vera, come per le nostre sembianze esteriori, ci convinciamo che i modi o il comportamento facciano di noi un buon Credente, ma come già detto prima o poi la vera identità delle cose viene a galla e si manifesta.
CREDENTI VERI, FINTI O NOMINALI…
2P 2:1 Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. 2 Molti li seguiranno nella loro dissolutezza; e a causa loro la via della verità sarà diffamata. 3 Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna già da tempo è all’opera e la loro rovina non si farà aspettare.
I Giovanni 2:18 Ragazzi, è l’ultima ora. Come avete udito, l’anticristo deve venire, e di fatto già ora sono sorti molti anticristi. Da ciò conosciamo che è l’ultima ora. 19 Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; perché se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è avvenuto perché fosse manifesto che non tutti sono dei nostri.
IL MODELLO DI SANTIFICAZIONE
1Ts 4:1 Del resto, fratelli, avete imparato da noi il modo in cui dovete comportarvi e piacere a Dio ed è già così che vi comportate. Vi preghiamo e vi esortiamo nel Signore Gesù a progredire sempre di più. 2 Infatti sapete quali istruzioni vi abbiamo date nel nome del Signore Gesù. 3 Perché questa è la volontà di Dio: che vi santifichiate, che vi asteniate dalla fornicazione, 4 che ciascuno di voi sappia possedere il proprio corpo in santità e onore, 5 senza abbandonarsi a passioni disordinate come fanno gli stranieri che non conoscono Dio; 6 che nessuno opprima il fratello né lo sfrutti negli affari; perché il Signore è un vendicatore in tutte queste cose, come già vi abbiamo detto e dichiarato prima. 7 Infatti Dio ci ha chiamati non a impurità, ma a santificazione. 8 Chi dunque disprezza questi precetti, non disprezza un uomo, ma quel Dio che vi fa anche dono del suo Santo Spirito.
ADATTARSI ALLA PAROLA…
La chiesa contemporanea non si conforma alla mondanità, ma deve cercare di portare ad oggi il sentimento della adunanza primitiva e adattarlo alla quotidianità solo esteriormente, negli aspetti sociali e pratici del vivere l’oggi.
Non è che i concetti sulla Fede o sull’Amore di Dio, sull’agire conformemente allo Spirito, alla Parola e alla natura umana, siano ” rinnovabili ” Essi non si aggiornano nel tempo, ma sono capisaldi attorno ai quali la vita si evolve, il pensiero si rinnova, senza snaturarsi.
Un’ albero per rinnovarsi non sposta le sue radici, anzi più la radice è profonda più cresce. La chiesa è unica universale e perenne, formata dalla perfezione di Dio che sussiste per sempre.
Francesco Blaganò | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook