La chiamata e la famiglia

Famiglia (1)Esodo 4:18 | Allora Mosè se ne andò, tornò da Ietro suo suocero e gli disse: «Lascia che io vada e ritorni dai miei fratelli che sono in Egitto, e veda se sono ancora vivi». Ietro disse a Mosè: «Va’ in pace». 19 Il SIGNORE disse a Mosè in Madian: «Va’, torna in Egitto, perché tutti quelli che cercavano di toglierti la vita sono morti». 20 Mosè dunque prese sua moglie e i suoi figli, li mise su un asino e tornò nel paese d’Egitto. Mosè prese nella sua mano anche il bastone di Dio.

24 Mentre si trovava in viaggio, il SIGNORE gli venne incontro nel luogo dov’egli pernottava, e cercò di farlo morire. 25 Allora Sefora prese una selce tagliente, recise il prepuzio di suo figlio e con quello gli toccò i piedi di Mosè, dicendo: «Tu sei per me uno sposo di sangue!» 26 Allora il SIGNORE lo lasciò. Lei aveva detto:«Sposo di sangue!», a causa della circoncisione.

QUANDO RICEVI UNA CHIAMATA DA DIO DEVI TROVARE SAGGEZZA E CORAGGIO PER COINVOLGERE LA TUA FAMIGLIA IN QUESTA MERAVIGLIOSA AVVENTURA, ANCHE IN QUESTO COLUI CHE TI HA CHIAMATO TI AIUTERÀ.

CI SONO CUORI, NELLA TUA FAMIGLIA, CHE TI APPOGGERANNO SUBITO, COME QUELLO DI IETRO, E ALTRI CHE DOVRANNO MATURARE PER CONDIVIDERE LA TUA DECISIONE, COME QUELLO DI SEFORA.

NON PENSARE CHE BASTI PREPARARE L’ASINO PER UBBIDIRE A DIO CON LA TUA FAMIGLIA PERCHÉ DURANTE IL CAMMINO DIO MANIFESTERÀ’ I CUORI.

QUANDO IL DIAVOLO NON RIUSCIRÀ A FERMARTI PERSONALMENTE CERCHERÀ DI FARLO CON I TUOI CARI, SEMINANDO INCOMPRENSIONI ED AMAREZZE, SUSCITANDO LA RIBELLIONE DI UN FIGLIO, L’ INSOFFERENZA DI UN CONIUGE, IL SENTIMENTALISMO DI UN GENITORE, TUTTO PER SCORAGGIARTI E FERMARTI, RESISTI.

DURANTE IL VIAGGIO ACCADDE UNO STRANO EPISODIO, DIO FECE AMMALARE MOSE’ GRAVEMENTE, LO PORTO’ ALLA SOGLIE DELLA MORTE, SEMBRA INCOMPRENSIBILE CHE DIO CHIAMA UN UOMO E POI LO FA MORIRE, MA CHI DOVEVA CAPIRE CAPI’ ED AGI’.

DA QUESTO INCIDENTE COMPRENDIAMO CHE FORSE SEFORA SI ERA OPPOSTA ALLA CIRCONCISIONE DEL FIGLIO, CONSIDERANDOLA COME UN CRUENTO RITO EBRAICO E NON UN PATTO STABILITO TRA DIO E ABRAMO, MA, IMPROVVISAMENTE CONSAPEVOLE DELLE CONSEGUENZA DI QUEL RIFIUTO, AGISCE E CIRCONCIDE IL FIGLIO.

PER SERVIRE DIO È NECESSARIO UN PARI CONSENTIMENTO COMPLETO E NON PARZIALE, INSIEME SI DECIDE, INSIEME SI PREPARA L’ ASINO, INSIEME SI RINUNCIA E SI OFFRE A DIO.

QUANTE SEFORA HANNO FATTO MORIRE I MOSE’ PERCHÉ NON HANNO DATO UNA UBBIDIENZA TOTALE, QUANTI MOSE’ NON HANNO CIRCONCISO I FIGLI PER DEBOLEZZA O TIEPIDEZZA, MA OGGI DIO TI DONA POSSIBILITÀ DI RISCATTO E OPPORTUNITÀ’ DI SERVIZIO, CHE OGNI COPPIA SIA UNITA DAL SANGUE DI CRISTO, CHE OGNUNO CAPISCA CIO’ CHE DIO GLI HA OFFERTO NEL SUO FIGLIO E CON LA SUA CHIAMATA.

NON OSTACOLARE CHI È CHIAMATO DA DIO MA APPOGGIA LA SUA DECISIONE AD OGNI COSTO, NON LASCIARTI DEVIARE DA NESSUNO DALLA MISSIONE CHE DIO TI HA AFFIDATO.

RISPLENDI

Tino Di Domenico

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook