Quando si parla di cristianesimo tutti più o meno pensano di sapere di cosa si tratta: essere dei buoni e onesti cittadini, aiutare qualcuno che si trova nel bisogno, ogni tanto andare in chiesa, cercare di essere un pò migliori e su tutto questo incollarci una bella etichetta con scritto: cristiano.
Ovunque e in tutti i campi delle attività umane, si trovano uomini migliori di altri; è sempre stato cosi. Ma questo non è il vangelo, non si tratta di essere un pochino più buoni e un pò più onesti, un pò meno egoisti e più altruisti.
Dio non vuole uomini migliori, il vangelo non è stato dato agli uomini affinché coloro che lo leggono siano migliori di altri. No! Dio vuole degli uomini nuovi, il vangelo è stato dato agli uomini affinché sappiano che possono avere una vita nuova e questa nuova vita la si può ricevere soltanto attraverso Gesù Cristo.
“Gesù gli rispose: In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio. Nicodemo gli disse: Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere? Gesù rispose: In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non ti meravigliare se ti ho detto: Bisogna che nasciate di nuovo. Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito”. Giovanni 3:3-8
Giuseppe Pipitone
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook