Chi ama è paziente e generoso. Chi ama non è invidioso, non si vanta, non si gonfia di orgoglio. Chi ama è rispettoso, non cerca il proprio interesse, non cede alla collera, dimentica i torti. Chi ama non gode dell’ingiustizia, la verità è la sua gioia. Chi ama tutto scusa, di tutti ha fiducia, tutto sopporta, mai perde la speranza (1 Corinzi 13:4-7)
Un uomo di nome Brent mi ha confidato: ≪Non amo più mia moglie. E semplice. Non la amo da molto tempo. Non voglio ferirla, ma non sono più felice di stare con lei. Non so che cosa sia accaduto. Vorrei che la situazione fosse diversa, ma non provo più nulla per lei≫.
Brent pensava e provava ciò che migliaia di coppie hanno pensato e provato. La mentalità improntata al principio espresso dalle parole ≪non amo più mia moglie/mio marito≫ ha accordato a tanti uomini e a tante donne, almeno dal loro punto di vista, la libertà di cercare amore presso un’altra persona.
Nei versetti tratti dalla lettera ai Corinzi che abbiamo letto, l’attenzione è focalizzata sugli atteggiamenti e sulle azioni, non sui sentimenti. Ad esempio, conservare la speranza in tutte le circostanze e non pretendere che tutto si svolga come si desidera presuppone che non si focalizzi l’ attenzione sulle proprie emozioni. Quando le nostre azioni sono improntate all’ amore, però, spesso sorgono anche emozioni positive.
Purtroppo Brent non aveva mai compreso la distinzione tra le due fasi dell’ amore romantico. Nella prima fase, si provano senza alcuno sforzo sentimenti improntati all’euforia. Nella seconda fase, l’azione è fondamentale e i sentimenti sorgono solo se ognuno dei coniugi parla il linguaggio dell’amore dell’altro.
Il matrimonio di Brent può essere recuperato? Si, se lui e sua moglie ammettono gli sbagli commessi in passato e si impegnano per esprimere il loro amore in un linguaggio comprensibile per l’altro. Nella seconda fase, le azioni amorevoli precedono i sentimenti d’amore.
Signore grazie perché ci ricordi che il vero amore riguarda più il modo in cui agiamo che i sentimenti che proviamo. Ti prego, infondi in me la volontà e il coraggio di esprimere al mio coniuge l’amore che provo.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui