IO SONO L’ETERNO

La cosa straordinaria che si trova nel capitolo 43 del libro di Isaia è che non solo Dio ci vuole far capire che non è il nostro nemico, ma fa di tutto per presentarsi come un padre che ci sostiene. Infatti, è proprio dalla Sua bocca che escono queste parole: “io sono l’Eterno, il tuo Dio, il Santo d’Israele, il tuo salvatore

Più conosciamo Dio in profondità e più ci innamoriamo del suo essere, è più ci innamoriamo di lui più riusciremo a comprendere e scoprire i tesori rivelati nella sua Parola. Infatti, nelle parole che hai appena ascoltato, Lui ci rivela i modi con cui vuole presentarsi a noi, il primo è

  • L’Eterno. È lo stesso nome con cui si è rivelato a Mosé, significa ‘Io sono Colui che sono’ e questo nome ci dà un’idea di eternità. Infatti, il Signore non dipende dal tempo, può intervenire quando e come vuole, a mio e a tuo favore ed è questa la cosa straordinaria che lo distingue da tutte le persone che conosciamo, che non ha limiti!
  • Poi si presenta come il tuo Dio, cioè colui che esiste dal Principio, che ha creato i cieli e la terra e che ha creato te. Tu hai origine in lui ed è per questo che lo scopo della nostra vita ha a che fare con Lui.
  • Il terzo modo è il Santo d’Israele. Quante volte avrai già sentito la parola “Santo”? Il suo reale significato è meraviglioso, vuol dire separato, consacrato, messo a parte. Come Lui si è definito il Santo d’Israele, prendendo il nome dal popolo che ha scelto, anche io e te oggi possiamo sostituire il nome Israele con il nostro Nome, perché anche noi siamo stati scelti, chiamati e messi da parte per Lui.
  • Dio si presenta infine, nel modo più straordinario, il tuo salvatore.  Per salvatore intendo proprio soccorritore, liberatore, difensore, protettore, vendicatore… Ricordati sempre questa cosa, Dio vuole farci sapere che è sempre dalla nostra parte, farà di tutto per noi e per aiutarci. È questo è meraviglioso perché significa che non siamo mai soli e abbiamo sempre qualcuno pronto a liberarci quando i problemi sembrano più grandi di noi.

Oggi vorrei davvero che provassi a fermarti un attimo e a prenderti del tempo per pensare a Dio, pensare a chi Lui è e adorarlo con tutto il cuore.

Dio ti vuole far sapere oggi, che Lui è in tuo favore. 

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui