Internet free: Wi-fi, salta l’obbligo di identificazione… un bene o un male?

l43-digitale-italia-imprese-130605155548_mediumSvolta importante riguardo all’uso di internet in Italia: il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla ‘liberalizzazione’ completa della Rete. Agenda digitale: liberalizzazione di internet, carte d’identità e fascicoli sanitari elettronici.Nell’uso del wi-fi «non sarà più richiesta l’identificazione personale degli utilizzatori».
È una delle misure sull’agenda digitale previste dal ‘decreto del fare’ appena approvato, «un provvedimento che ci mette in linea con l’Europa» ha precisato il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, spiegando come resti competenza del gestore mantenere la tracciabilità dell’indirizzo IP.
DOMICILIO DIGITALE. Nel pacchetto all’esame dell’esecutivo, ci sarebbero anche una nuova cabina di regia presso la presidenza del Consiglio, il domicilio digitale (che comprende la carta d’identità elettronica o un documento unificato per tutti e la casella di posta elettronica certificata) e la creazione del fascicolo sanitario elettronico.
Questo aspetto del decreto, ha aggiunto il premier Enrico Letta, è «un capitolo significativo: è importante perché i ritardi nella digitalizzazione del Paese sono molto gravi».

Da giornalettismo.it


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui