Inghilterra. La Corte Suprema riconosce una nuova religione: è quella di Scientology …che orrore!

Scientology-240x300Potrebbe essere uno dei trionfi del relativismo. La Corte Suprema inglese ha riconosciuto ad una donna il diritto di sposarsi in una chiesa di Scientology, ma per farlo ha emesso una sentenza piuttosto controversa.
“La religione può essere descritta come un sistema di credenze che va al di là della percezione sensoriale o dei dati scientifici; un sistema che è condiviso da un gruppo di fedeli e che spiega quale sia il ruolo del genere umano nell’universo, insegnando loro come vivere in conformità con tale sistema di credenze”.

Si tratta di una sentenza che ridefinisce completamente il significato della religione e alla quale potrebbero adattarsi molte discipline. Al di là dell’opportunità o meno che un tribunale definisca in maniera svelta un ambito così denso in filosofia e in antropologia, ci sono una paio di cose molto strane. È strano il completo allontanamento dalla “percezione sensoriale” e dai “dati scientifici”, quando ad esempio la cristianità si è sempre sforzata di mantenere un dialogo costruttivo fra scienza e religione. Anche l’irrazionalità, senza una minima connessione con la realtà, potrebbe dunque diventare religiosa. Di conseguenza, tutte le fedi potrebbero essere considerate come qualcosa di lontano dalla realtà. Brutto vicolo cieco.
Altrettanto strani sono gli elementi di base che servono per formare una religione: da ora sarà sufficiente avere un “sistema condiviso”, che spiega “il ruolo del genere umano nell’universo”. Uno scrittore di fantascienza potrebbe divertirsi molto con questa definizione. E in effetti il fondatore di Scientology, Ron Hubbard, lo era.

In precedenza, sulla base di un’altra sentenza degli anni ’70, le pratiche di Scientology non erano definibili religiose in quanto non contemplano la “venerazione di Dio o di un Essere Supremo”.
Ma questa puntualizzazione poteva essere applicata anche ai buddisti, che non definisco Dio in maniera altrettanto precisa.
Ecco, dunque, risolto il problema.
Purtroppo, aggiungiamo noi di notiziecristiane.com, la setta di Scientology è stata analogamente riconosciuta in Olanda, in Slovenia, in Svezia, Portogallo e Spagna.

Fonte: nocristianofobia.org

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook