Iniziativa resa possibile dalla collaborazione delle locali chiese evangeliche, fra cui la battista e la luterana
Il Paseo de la Reforma (Passeggiata della Riforma) è stato inaugurato nella città di Crespo, nella provincia argentina di Entre Ríos alla partecipazione delle 11 chiese locali che hanno dato vita a questa iniziativa. Il progetto è nato nel 2022, nelle riunioni dei pastori evangelici della città, in occasione del 505° anniversario della Riforma protestante. L’obiettivo principale non è solo quello di ricordare la storia, ma anche di trasmettere un messaggio biblico alle persone che visitano il sito.
La Passeggiata è composta da cinque colonne, ognuna delle quali contiene uno dei cinque pilastri della Riforma, che insieme formano: «La sola Parola di Dio è la nostra guida, siamo salvati per sola grazia, per sola fede, per solo Cristo e per la sola gloria di Dio».
Il pastore Bernardo Spretz ha dichiarato: «La nostra istituzione si caratterizza, anche statutariamente, come aperta, ecumenica, che condivide i principi fondamentali della fede con altre chiese, quindi ci riempie di gioia poter partecipare all’inaugurazione di questa Promenade. Nessuno può dubitare e sostenere che Cristo è il centro della vita cristiana e che le Scritture devono essere l’unica guida della fede e che è per grazia di Dio che viviamo, ci muoviamo e siamo anche salvati….».
L’opera si trova a pochi metri dal Monumento alla Bibbia, nel centro della città, ed è stata resa possibile grazie al lavoro di squadra che i pastori di Crespo hanno sviluppato e anche grazie al contributo di aziende e offerte delle chiese stesse. Oltre ai pastori delle chiese, alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, le autorità dei Servizi pubblici, della Sanità comunale, della Cultura e della Gioventù.
Infine, il pastore Fabián Pagel, sempre della locale chiesa luterana ha commentato: «Questa è una dimostrazione dell’unità delle Chiese evangeliche di Crespo, che testimonia il desiderio di esprimere in un Paseo il credo, la fede… La “Riforma protestante” è iniziata più di 500 anni fa in Europa e in questa parte del Sud America e in questo angolo di Entre Ríos, siamo i figli e gli eredi di quell’idea…».
Le chiese che hanno partecipato al progetto sono:
– La Chiesa evangelica battista
– Comunità cristiana evangelica
– Tempio della Buona Novella
– Chiesa della Nuova Vita
– Chiesa Vision of the Future
– Chiesa evangelica congregazionale
– Iglesia Evangélica del Río de la Plata
– Chiesa evangelica luterana dell’Argentina
– Iglesia Cristiana Evangélica / 3 de Febrero (Chiesa evangelica cristiana)
– Asociación Argentina Misionera Iglesia de Dios
– Chiesa di Dio
https://www.riforma.it/articolo/2023/04/17/argentina-inaugurata-la-passeggiata-della-riforma
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui