Il verso più letto nel 2020 è Isaia 41:10: “Non temere, perché io sono con te”

In un anno difficile a causa della pandemia di Covid-19, un numero record di persone ha cercato nelle app della Bibbia versetti che trattano di paura, guarigione e giustizia .

Secondo la piattaforma YouVersion, le ricerche di versi biblici quest’anno sono aumentate dell’80%, raggiungendo un totale di quasi 600 milioni in tutto il mondo.

Il testo di Isaia 41:10 è stato classificato come il versetto più cercato, letto e segnato nell’app. Il versetto dice: “Non temere, perché io sono con te, non smarrirti, perché io sono il tuo DIO. Io ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia”.

Con  tutte le difficoltà di questo mondo, le persone continuano a guardare a Dio e a rivolgersi ai versi della Bibbia per avere forza, pace e speranza“, ha affermato il fondatore di YouVersion Bobby Gruenewald. “Anche se il 2020 è un anno che molti vorrebbero dimenticare, siamo convinti che sia un anno in cui Dio ha usato l’applicazione della Bibbia per aiutare così tante persone in cerca di risposte”.

Nei primi mesi dell’anno, la parola più cercata nella Bibbia era “paura”, mentre i termini “giustizia” e “guarigione” sono stati i più cercati durante tutto l’anno.

Il sito web di Bible Gateway ha riportato tendenze di ricerca simili. I versetti relativi alla guarigione  sono cresciute 90% in più rispetto alla consultazione media dei testi biblici, quando la chiusura per Covid iniziò a essere stabilita in tutto il mondo a marzo.

Il Bible Gateway ha anche visto i sondaggi relativi a razzismo, giustizia e oppressione moltiplicarsi di 100% nella settimana dopo la morte di George Floyd, mentre negli USA durante le consultazione delle elezioni presidenziali, i versetti relativi ai funzionari del governo si sono moltiplicati di 50 % volte.

Anche le ricerche di “paura” e “non aver paura” sono aumentate quest’anno su Bible Gateway.

Il versetto di Isaia è stato il più letto in tutto il mondo non solo quest’anno, ma anche nel 2018, in paesi come gli Stati Uniti, l’India, il Sud Africa, i Paesi Bassi e le Filippine. In Ghana, il versetto più letto era Filippesi 4:6 “Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento”, mentre in Kenya, Romani 8:28  “Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento”.

In Africa, la lettura complessiva della Bibbia sull’app è aumentata di oltre un terzo nell’ultimo anno. Solo in Etiopia , secondo YouVersion , la partecipazione alla lettura della Bibbia è cresciuta del 61% .

Complessivamente, l’app ha monitorato 43,6 miliardi di capitoli della Bibbia letti nel 2020, con 500 milioni di versetti condivisi, il numero più alto mai registrato da YouVersion.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook