Come testimonia questo versetto chiave della Bibbia, la Buona Notizia è soprattutto un dono stravagante motivato dall’amore: “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna“. (Giovanni 3:16)
La Bibbia afferma chiaramente che si raccoglie ciò che si semina: “Ma questo vi dico: Chi semina scarsamente raccoglierà ben poco, e chi semina generosamente raccoglierà generosamente” (2 Corinzi 9:6)
Dio ha insegnato a me e a mia moglie ad essere generosi con l’opera di Dio, a sostenere i missionari, i pastori, le chiese… insomma, a dare al Regno di Dio. Lo dico senza orgoglio perché questo è stato a volte un processo di apprendimento doloroso, perché la generosità non mi è venuta naturale…
La natura è una maestra meravigliosa: un contadino può raccogliere solo quello che semina. La Bibbia ci insegna che è lo stesso con il denaro. Sembrerà strano seminare il proprio denaro, ma se lo facciamo nel modo giusto, nel posto giusto e con il giusto atteggiamento di cuore funziona!
L’ho sperimentato così tante volte che non riesco nemmeno a contarle! Ho imparato che quando Dio stabilisce una legge, funziona… punto. Non devo capire la legge di gravità per sapere che quando faccio cadere qualcosa, cade a terra. La gravità è una legge, proprio come la legge del raccogliere ciò che seminiamo.
Se dai a Dio, amico mio, non perderai ciò che gli hai dato. Al contrario… si semina nel suo campo! Un giorno raccoglierai quello che hai seminato in un modo o nell’altro… Dio non è in debito con nessuno e tutto ciò che si trova sotto il cielo è suo. (vedere la Bibbia, Giobbe 41:11)
Il nostro dono deve essere semplicemente intenzionale… in altre parole, fatto per il Signore, con l’atteggiamento giusto, non a malincuore o per necessità. (vedere la Bibbia, 2 Corinzi 9:7)
Oggi ringraziamo Dio per la sua generosità e chiediamo a Lui di manifestare la sua natura generosa attraverso di noi! E adoriamo insieme mentre ascoltiamo questa bella canzone sull’amore stravagante di Dio!
Grazie di esistere,
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui