La Parola di Dio è testimone del fatto che le afflizioni ci insegnano a piegare le ginocchia ed a gridare al Signore davanti ad ogni nostro problema e tribolazione.
“Prima di essere afflitto, andavo errando, ma ora osservo la tua parola” (Salmo 119:67).
“Io so, Signore, che i tuoi giudizi sono giusti e che mi hai afflitto nella tua fedeltà” (119:75).
Nell’ultimo verso, Davide sta dicendo: “Signore, so perché tu mi hai afflitto. Hai visto che quando tutto andava bene, sono andato alla deriva e sono diventato indifferente, così hai permesso che i problemi giungessero fino a me. Sapevi che tutto questo mi avrebbe spezzato il cuore e mi avrebbe portato sulle ginocchia. La mia afflizione era la prova della tua fedeltà verso di me!”
Abbiamo bisogno di sapere qualcosa in merito al cuore di Dio; Egli soffre quando noi soffriamo. Egli prova la nostra afflizione insieme a noi, non importa che tipo di afflizione sia: “In tutte le loro angosce. Non fu un inviato, né un angelo, ma lui stesso a salvarli; nel suo amore e nella sua benevolenza egli li redense; se li prese sulle spalle e li portò tutti i giorni del passato” (Isaia 63:9-10).
Il Signore si commuove quando i suoi figli gridano a Lui nella loro afflizione. “I figli d’Israele gemevano a causa della schiavitù e alzavano delle grida; …Dio udì i loro gemiti.” (Esodo 2:23-24). Il grido di Israele commosse il cuore di Dio. Ogni volta che loro erano afflitti, Dio soffriva con loro. La Bibbia ci dice che anche quando Israele peccò contro il Signore e la miseria cadde su di lui: “Il Signore, [che] si addolorò per l’afflizione d’Israele” (Giudici 10:16).
Molte persone combattono ogni giorno contro terribili legami e tentazioni della loro vita. Ma a tutte queste persone dico questo: “Dio ha cura di voi!” Sì, Egli conosce la miseria che state sopportando ed Egli solo ha il potere di liberarvi. In ogni battaglia, egli vi sta insegnando a correre alla croce e gridare a lui affinché vi liberi!
David Wilkerson | worldchallenge.org
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui