Il tuo futuro è condizionato dal passato?

passato-futuroDesidero condividere con te la sua storia di un uomo, la quale potrà esserti di aiuto. Il nome di quest’uomo era Iefte.

Analizzando brevemente la vita di Iefte raccontataci dalla Bibbia nel capitolo 11 del libro dei Giudici troveremo delle dinamiche davvero interessanti. A queste dinamiche vi si aggiungono degli sviluppi nei quali forse anche tu che leggi ti ritrovi. Seguimi in questa breve analisi:

  • Il nome Iefte significa letteralmente “OPPOSITORE”. Ai tempi biblici quando nasceva un bambino gli veniva associato un nome con un significato ben preciso. Usualmente questo nome rispecchiava la natura del bambino, o i suoi tratti fisici esomatici, poteva auspicare quello che sarebbe stato il suo futuro, a volte si attribuiva il nome in base alle circostanze in cui si trovava il nascituro. Galaad, così si chiamava il padre di Iefte, per aver dato questo nome a suo figlio (oppositore) deve aver avuto sicuramente una ragione molto forte legata, come leggeremo, ad una relazione illecita e al risultato che ciò produsse… non era certo quello che Galaad si aspettava dalla vita e quello che aveva desiderato per la sua famiglia.
  • Esattamente leggiamo al primo versetto del capitolo 11 di questa unione illecita, Iefte nasce dal legame di suo padre con una prostituta (v.1) puoi solo immaginare (o magari ti ci ritrovi perfettamente in questa situazione) come si possa essere sentito Iefte quando cresciuto viene a sapere delle sue origini quale senso di … INGIUSTIZIA verso la vita e verso Dio … quanta RABBIA.
  • I figli della moglie di Galaad quando furono grandi scacciarono Iefte a causa dell’eredità che doveva essere spartita tra loro. Fu scacciato e … RIGETTATO da coloro che avrebbero dovuto amarlo e accoglierlo (v.2)
  • Fece alleanza con degli avventurieri cominciando a fare incursioni e razzie, diventò un mercenario si associò a … CATTIVE COMPAGNIE. I mercenari si riunirono intorno a Iefte, questo denota che egli era un uomo forte, valoroso, capace di condurre un gruppo, coraggioso, aveva … un’attitudine da LEADER (v.3)
  • Il popolo degli Ammoniti attacca Israele e gli anziani di Galaad (luogo di origine di Iefte) vanno a cercare Iefte proponendogli di diventare loro capitano in battaglia. Iefte che in passato venne rigettato dalla sua famiglia di origine ora si ritrova davanti ad altri che lo cercano riconoscendo in lui qualità che nessuno aveva nel paese di Galaad (v. 5) … era PREZIOSO per le sue qualità
  • Nonostante fu rifiutato dalla sua famiglia e dal suo popolo, dopo aver discusso con i capi di Israele lui è pronto ad aiutare ilproprio popolo in difficoltà … Iefte è capace di AMARE e PERDONARE. Iefte non accetta di essere nominato loro capo se non dopo aver visto prima il risultato della battaglia … né il suo passato, né le parole della gente, né la sua famiglia di origine, avrebbero determinato quello che lui era … ma i FATTI, l’esito della battaglia avrebbe innalzato Iefte (v.9)
  • Iefte viene riempito dello Spirito del Signore e parte per la guerra riportando una grande VITTORIA sui nemici (v.29-32)
  • Il nome di Iefte compare nella lista di quelli che nella Bibbia vengono definiti “eroi delle fede”
  • (Ebrei 11:32)

IMPORTANTE LEZIONE

Gli psichiatri affermano che il nostro comportamento è determinato dai genitori e dall’ambiente in cui viviamo. Leggendo la testimonianza della vita di Iefte abbiamo molte ragioni per pensare che ci sono forti speranze per cui l’orientamento della nostra vita possa cambiare.

Il passato può condizionare il tuo futuro se vivi il presente apaticamente. Se permetti a sentimenti tipo: rancore, odio, scoraggiamento, delusione, rigetto, inadeguatezza, di radicarsi nel tuo spirito e nella tua mente, per te non ci sarà via di uscita e sarai vittima del tuo passato.

Oggi devi prendere consapevolezza di quelle che sono le tue qualità e presentarti a Gesù attraverso la preghiera, raccontando a lui quali sono i sentimenti e le emozioni che ti tengono legato al passato i quali portano in te sofferenza. Se permetti a Gesù di far parte della tua vita, accogliendo quello che la Bibbia ti presenta, allora permetterai a Gesù di regnare nella tua vita, nei tuoi pensieri e nel tuo spirito. Giorno dopo giorno leggendo la Bibbia scoprirai comincerà dentro te un processo di restaurazione e di redenzione. Gesù desidera portarti in una condizione di completa libertà e benessere spirituale ed emotivo.

Dio dice infatti: “Ecco io faccio una cosa nuova… ” Isaia 43: 19

Non permettere al tuo passato di compromettere il tuo futuro.

Quando Gesù diventa il Signore tua vita e permetti a lui di cominciare a demolire e ricostruire ciò che in te non va, di lavorare nel profondo dei tuoi sentimenti … né i tuoi geni, né il tuo ambiente familiare, né il tuo passato, niente eNESSUNO potrà impedirti di diventare una persona diversa.

Gesù comprende i tuoi sentimenti, anche lui è stato rigettato dalla sua famiglia e dal suo popolo e nel momento più difficile nel giardino del Getsemani si ritrovò solo … anche i suoi amici lo abbandonarono, ma c’è scritto che Dio mandò un angelo per consolare Gesù e dargli nuove forze (Luca 22:43).

Per te che leggi sia questa meditazione come un “angelo” che arriva per consolarti e darti forza e speranza viva.

Francesco Caldaralo – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook